Un piatto gustoso che dura a lungo

Una delle ricette che più amo preparare in anticipo è quella che riguarda le verdure… in agrodolce, sott’olio, sott’aceto… rappresentano una alternativa velocissima e super golosa da tirare fuori quando non ho tempo per cucinare. Il vantaggio di cucinare la verdura in anticipo e metterla in comodi barattoli di vetro si rivela un salva cena quando manca un contorno, o io le trovo perfette anche come aperitivo, da servire su dei semplici crostini di pane. Le varianti di verdure possono essere tantissime, così come non c’è limite alla fantasia per la scelta di erbe e spezie con cui condire. Le verdure che si usano solitamente sono zucchine, peperoni, pomodori, melanzane.

E oggi useremo proprio le delicate zucchine, una delle verdure più amate perché hanno un gusto neutro che si adatta ad ogni palato. Come erbe e spezie ci si può orientare sul classico orto mediterraneo: prezzemolo, basilico, alloro, rosmarino, ma anche aglio, ginepro, pepe, zenzero, finocchio… Insomma il bello di queste ricette è poter sperimentare con i gusti trovando le proprie combinazioni preferite!

Le zucchine in agrodolce possono essere conservate in frigorifero per circa 2 mesi. Possono anche essere un delizioso regalo culinario, impreziosendo i barattoli con nastrini colorati e delle etichette che segnino il contenuto e la data di produzione.

Le zucchine hanno proprietà diuretiche e disintossicanti, contengono poche calorie e dunque sono perfette per noi mamme perennemente a dieta! Rappresentano una ricca fonte di sali minerali e vitamine (soprattutto del gruppo A e B). Contengono molti antiossidanti, che combattono i radicali liberi e dunque ci regalano un elisir di lungavita e bellezza. Hanno inoltre proprietà lassative, ciò significa che ci aiutano nella corretta regolarità corporea, e sono verdure facilmente digeribili anche per i bimbi più piccoli!

All’interno della ricetta troverai anche ginepro (che aiuta la digestione e la funzionalità intestinale), pepe rosa (antisettico e antidolorifico), alloro (depurativo e rilassante) e basilico (antinfiammatorio e antiossidante). L’agrodolce è perfetto per mantenere le proprietà dei sali minerali, è facilmente digeribile e aiuta ad alleviare gli stati di stanchezza. Questo vasetto in agrodolce dunque è perfetto per aiutare chi ha problemi digestivi, chi soffre di mal di stomaco o stitichezza, per chi vuole mantenersi in linea senza perdere il gusto. ma ora vediamo come preparare le zucchine in agrodolce!!

Strumenti necessari:

  • Piastra o griglia
  • Forchetta
  • Pentolino
  • Mestolo
  • Teglia
  • Vasetti in vetro

Ingredienti per 2-3 vasetti:

  • 2 zucchine grandi
  • 5 bacche di ginepro
  • 1 cucchiaino grani di pepe rosa
  • 3 foglie di alloro
  • 2 foglie di basilico
  • 80gr aceto
  • 70gr olio extravergine d’oliva
  • 70gr zucchero         

Procedimento:

Lavare le zucchine e tagliare le estremità. Tagliare le zucchine in lungo a fettine sottili. Grigliarle e adagiarle su una teglia a raffreddare. Nel frattempo, mettere gli ingredienti per la marinatura in un pentolino e portare a bollore: versare prima aceto e olio, poi aggiungere le bacche di ginepro, alloro, basilico, pepe e infine lo zucchero. Poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare leggermente. Mettere le zucchine nei vasetti di vetro sterilizzati, schiacciandole leggermente, ricoprire con la marinatura e chiudere bene il barattolo. Lasciar raffreddare e poi riporre in frigorifero.

Qui trovi l’articolo e le altre ricette di meal prep!!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: