Gita alla Fattoria Pasquè

Lo scorso weekend abbiamo deciso di fare una gita in giornata in una fattoria vicina a casa dove lasciar correre i bambini sul prato e vedere tanti animali. La scelta è ricaduta dietro consiglio di un amico sulla Fattoria Pasqué che si trova in provincia di Varese vicino al suo verdissimo lago e vicino anche alla bella pista ciclabile. 

La fattoria è veramente ampia e questo permette di avere spazio per tutti e per mantenere le distanze sociali. Ovviamente se si desidera pranzare presso il ristorante è necessario prenotare e comunicare la composizione dei nuclei famigliari in modo che venga disposto il tavolo nel rispetto delle nuove regole. Io consiglio vivamente il menù proposto dal ristorante in quanto vario e molto goloso, con formaggi freschi, paste varie e carne alla griglia. Anche per i bambini è previsto un menù dedicato che comprende un buono per fare merenda con un ottimo gelato fresco appena fatto. Interessante anche la possibilità di richiedere menù vegano o vegetariano.

La fattoria è ricca di animali ai quali i bambini possono dare da mangiare il fieno e soprattutto riempirli di carezze e coccole. Capre, pecore, asini, cavalli, conigli, galline, pavoni, lama, cerbiatti e anche mucche. È possibile anche assistere alla mungitura delle mucche e giocare sulle balle di fieno. Per completare questa bellissima cascina c’è anche un’area giochi con tronchi e casette dove arrampicarsi e una piccola zona con tappeti elastici e altri giochi che noi non abbiamo però usato, preferendo la zona degli animali.  È possibile anche visitare la fattoria senza fare il pranzo e organizzando un pic-nic sul prato o sotto le piante. 

La nostra esperienza è stata veramente molto positiva e ha abbattuto ogni dubbio che avevamo prima di partire in merito al godere del pranzo e della giornata con amici con tutte queste nuove regole che impongono distanza e mascherine, ma devo dire che la gentilezza del personale e l’ottima organizzazione oltre agli ampi spazi ci hanno permesso di passare una bellissima giornata. #siamotornati a viaggiare seppur vicino a casa, ma sono sempre più fiduciosa che #torneremoaviaggiare anche più lontano prestissimo. 

federica binfarè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: