M come MATERNITA’, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

TABELLA DELLE COMPETENZE

TABELLA DELLE COMPETENZE

 …ORA PUOI FARE DA SOLO…

Parliamo molto spesso di cosa i nostri bambini quotidianamente imparino a fare, ma cosa realmente noi vogliamo che loro facciano o meglio ancora che siano in grado di fare? 

Ho sentito mamme lamentarsi del fatto che i loro bambini anche grandicelli non riordino i giochi, non sappiano fare la doccia in autonomia o non si vestano da soli, nemmeno si mettono le calze e quello che mi sento rispondere più spesso è che non sono capaci! Io invece spesso mi sono sentita dire che pretendevo troppo da mia figlia me lo ha detto a suo tempo la maestra dell’asilo, me lo ha detto il suo allenatore, me l’ha detto anche qualche amica con e senza figli. Sinceramente non mi sono mai totalmente resa conto del fatto che forse per ogni tappa  della vita di Lucrezia ho preteso sempre un pochino di più. Sapevo quello che potevo chiederle e quello che potevo da lei pretendere. Sono sempre stata determinata sulle autonomie che volevo che lei raggiungesse,non ho mai mollato e credo di aver raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissata. 

Ci sono state attività o piccoli lavoretti che ho preteso che lei imparasse a fare e per quanto strano possa sembrare non l’ho fatto per me ma per lei e vedere che lei stessa chiedeva ai suoi coetanei di aiutarla nel fare cose che agli altri sembravano richieste quasi inaffrontabili mi rendeva fiera di lei. Penso che sia un ragionamento totalmente personale in quanto ogni genitore sa cosa può chiedere al proprio figlio ho pensato quindi di condividere con voi quello che io credo che ogni bambino in una determinata tappa della sua vita possa essere in grado di fare e mi sento di consigliare ad altri genitori di spronare i figli affinché imparino a fare queste cose. 

Non ho mai dettato ordini e preteso che lei li svolgesse, ma ho iniziato facendoli insieme a lei e chiedendole il suo aiuto, l’ho gratifica ogni volta che riusciva in una delle mie richieste soprattutto quando avveniva in totale autonomia :’’ la vedevo fiera di esserci riuscita’’.

Qui di seguito ho creato una tabella dove ho inserito le autonomie (extra) che si possono raggiungere secondo me per le varie età , ovviamente io mi fermo ai 9 anni perché è l’età di mia figlia più grande…

Voi mamme fate delle richieste particolari ai vostri figli?

Li gratificate quando riescono?

In che modo?

Condividete le vostre esperienze sui nostri canali Instagram e facebook!!

Autrice Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.