Le ricette

Risotto radicchio, salsiccia e noci

Il risotto al radicchio e salsiccia è un tipico piatto della domenica, ma con l’aggiunta delle noci, acquisisce raffinatezza ed eleganza. Potrebbe diventare un’ottima proposta per le occasioni speciali. Si realizza con pochi e saporiti ingredienti. Eccovi i consigli per prepararlo.

•Ingredienti per 4 persone
400 gr di riso
250 gr di salsiccia
200 gr di radicchio di Treviso
8 noci
1 scalogno
Sale e olio q.b.
Per il brodo:
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla

•Procedimento
Per prima cosa prepariamo il brodo. Per ottenere un risotto più saporito, l’aggiunta di brodo fresco preparato in casa è d’obbligo. Basterà portare ad ebolizione abbondante acqua calda salata con le verdure pulite citate sopra negli ingredienti.
Successivamente laviamo il radicchio, e tagliamolo finemente. Tritiamo lo scalogno e facciamo soffriggere in un tegame con olio sia il radicchio che lo scalogno. Spezzettiamo la salsiccia e aggiungiamola nel tegame. Dopo 2 minuti versiamo anche il riso e facciamolo tostare per un paio di minuti. Sfumiamo con il brodo e proseguiamo con la cottura del riso. Aggiungere il brodo tutte le volte che sarà necessario. Il tempo di cottura dipenderà dal tipo di riso che utilizzerete. Nel frattempo sgusciamo le noci e ricaviamone dei pezzetti. Una volta cotto il nostro riso, aggiungiamo le noci, mescoliamo delicatamente e sediamoci a tavola pronti per gustarcelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.