Ecco una ricetta per me nuova, provata la prima volta il 18 novembre in un ristorante, in occasione della Cresima di mia cugina. Questo piatto ha conquistato tutti i commensali ed è per questo che ho voluto condividerlo con voi. Un secondo piatto nutriente e gustoso.

•Ingredienti per 10 persone 
3.5 kg di polipo
1.5 kg di ceci cotti
Olio d’oliva
Rosmarino

Procedimento 
Per prima cosa, la sera mettete in ammollo i ceci. Io ho utilizzato quelli secchi. Il sapore della crema risulterà migliore.
La mattina successiva sciacquateli per bene, scolateli e trasferiteli in una pentola con acqua fredda e fateli cuocere con coperchio per 2 ore. Una volta cotti, scolateli, conservando l’acqua di cottura e frullateli con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Se la crema risulterà troppo spessa, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e regolatevi in base ai vostri gusti.
Successivamente pulite il polpo, lavatelo sotto l’acqua corrente e adagiatelo in una pentola con acqua bollente. Dovrà cuocere per 1 ora. Lasciatelo poi raffreddare. Il nostro polpo dovrà subire una seconda cottura, sulla griglia o sulla piastra ben calda e andrà cotto per 2 – 3 minuti per lato fino a quando non sarà dorato e croccante. Il piatto è pronto per essere composto. Basterà versare sul fondo del piatto la crema di ceci tiepida e adagiare sopra il polpo arrosto a pezzi.  Il tutto andrà insaporito con olio e rosmarino.

 

Trovi il menù completo di pesce per la tua vigilia o il tuo Natale qui

Autrice Martina


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: