Pianifichiamo i pasti della settimana

I ritmi ritornano pieni, lo sappiamo, settembre porta sempre un po’ di scompiglio con le solite vecchie abitudini: casa, lavoro, figli, scuola, attività extrascolastiche, sport ecc…
Per una donna il problema principale è riuscire a far quadrare il pranzo con la cena, rispettando tempi e gusti di tutta la famiglia! Ecco perché abbiamo pensato a delle ricette pronte in anticipo che vi aiuteranno dandovi ogni tanto una boccata d’aria. Potrete scegliere se preparare i pasti la sera prima per il giorno dopo, oppure organizzarvi nel weekend preparando e conservando in frigo o nel freezer i piatti. A tal proposito, questo metodo di organizzare i pasti ha un vero e proprio nome:  Meal Prep.

Lo scopo è di riorganizzarsi in cucina, riducendo sprechi e tempo. Ogni fine settimana potrete cucinare infatti verdure, cereali, legumi e conservarli in appositi contenitori ermetici. Dovrete solo decidere cosa voler mangiare nell’arco della settimana e preparare un menù in modo da capire quali preparazioni potrete anticipare. Ridurrete tempo al supermercato, sprechi, denaro, cibo, e mangerete in maniera più responsabile.
Per conservare al meglio il cibo preparato in anticipo, cercate di non eccedere con i condimenti, anzi se potete condite al momento dei pasti.

Cosa si può cucinare in anticipo?

Sicuramente la verdura, meglio se a km0 e di stagione!!! Potrete cuocerla a vapore, o farla bollita, scolarla per bene e riporla nei contenitori appositi. In frigorifero durerà per circa 5/6 giorni. Fantastici sono i preparati per il minestrone. Potrete tagliare le verdurine da crude in piccoli pezzi e congelarle nei sacchetti. Oppure se conservate bottiglie di plastica, nessuno vi vieta di cuocere il minestrone, frullarlo e renderlo quindi crema, riempire le bottiglie e congelarle. Al momento ne scongelerete una per poi riscaldare.

I legumi, potrete direttamente congelarli già cotti e scongelarli di volta in volta la sera prima.

I cereali, potrete riporli in frigo con un filo d’olio e aggiungere ulteriori tipi di condimento al bisogno.
Sarà possibile preparare anche ragù e vari sughi, polpette, polpettoni, arrosti e dividerli in porzioni per poi passare alla conservazione.

Per quanto riguarda preparazioni più semplici, come carne di pollo, tacchino ecc… consiglio di cuocerla sul momento.
In alternativa potrete preparare una bella insalata di pollo e conservarla senza condimenti in frigorifero. Durerà un paio di giorni e la condirete sul momento in base ai vostri gusti.

Se siete amanti dell‘insalata, potrete lavarla e asciugarla la sera prima per il giorno dopo. Non condita si conserva in frigorifero per un paio di giorni!
Ottime preparate in anticipo sono anche le insalate di cereali e/o legumi.
Non dimentichiamoci delle frittate!!! Si possono preparare con anticipo e si conservano senza problemi.

Se siete soliti a far pranzo in ufficio o avete figli che stanno fuori casa tutto il giorno, grazie a queste preparazioni, potrete organizzare delle comodissime e praticissime lunch box!

Abbiamo preparato per voi quattro ricette perfette per i vostri meal prep, classiche e vegane, che pubblicheremo ogni giovedì e troverai nelle schede qui sotto. Iscrivetevi alla newsletter per riceverle direttamente nella casella mail o tornate qui tra due giorni!!

 *Foto di Ella Olsson da Pexels 

VALENTINA CI REGALA LA SUA RICETTA DELLE ZUCCHINE IN AGRODOLCE!! clicca sull’immagine per andare alla ricetta!!

Martina ci spiega questa ricetta ideale da preparare in anticipo o per arricchire un buffet!!

Clicca sull’immagine per leggere la ricetta!!

Un piatto insolito , ma di grande resa!..insalata di faraona e radicchio.

VALENTINA CI SPIEGA LA SUA RICETTA PER DELLE GUSTOSE E SANE POLPETTE AL SUGO!!

Clicca sull’immagine per leggere la ricetta!!

polpèette al sugo versione vegana

PER LA RICETTA DOVRAI ASPETTARE IL 24 SETTEMBRE!!

ROTOLO DI FRITTATA CON ZUCCHINE


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