ALLENIAMO LA MENTE…

Ciao a tutte, oggi sono qui con voi per parlarvi di un’ attività ludica di logica per i vostri bambini.

Allenare i vostri bambini a sviluppare il pensiero logico e il ragionamento è un buon modo per aiutarli a sviluppare  intelligenza, intuizione e velocità di ragionamento, che per fortuna o no , non sono doti innate o geneticamente trasmissibili ma il risultato di un corretto sviluppo e un giusto allenamento delle abilità e dei processi mentali.

Genitori ed Educatori possono proporre giochi di logica ai bambini fin da piccoli, che possano stimolare l’attitudine al ragionamento come sempre anche le attività per allenare la sfera logica sono molteplici ma io in particolare voglio proporvene una originale, fai da te ed economica!!! Questa attività in particolare è un inizio di approccio alla matematica per i bambini di età pre-scolare ma possono farla anche i più grandi se si aumenta il livello di difficoltà

Materiali Occorrente:

  • panni spugna multicolori
  • forbici
  • pennarelli dello stesso colore dei panni spugna scelti
  • cartoncini piccoli, tutti della stessa misura per le tavole guida.
  • Cartoncini grandi A3/A4 per le griglie vuote.
Esempio di tavole guida

Iniziamo dividendo in griglie da piccoli quadrati i cartocini piccoli,l’ideale sarebbe farne più di tre e di varia difficoltà, 8×8, 4×4, 6×6 sono le misure ideali. Una volta create le tavole guida iniziamo a colporare i quadratini con colori differenti e con sequenze casuali come nell’esempio,si possono lasciare dei quadratini bianchi dove non dovrà essere posizionato niente.

Successivamente disegnamo sui cartoncini grandi le griglie, i quadrati dovranno essere più grandi ma sempre della misura 8×8,6×6 e 4×4

esempi di griglie guida in 4×4 e 8×8

Una volta create le griglie di lavoro prendiamo i panni spugna e tagliamoli in piccoli quadrati della stessa misura di cui abbiamo fatto i quadrati delle griglie di lavoro come nelle foto che seguono.

Ora che è stato preparato il tutto mettiamo a disposizione i quadratini di spugna ai nostri bambini e diamo loro una tavola guida in modo che loro la possano riprodurre esattamente identica nella disposizione e nell’uso dei colori sulla loro griglia di lavoro.

griglia di lavoro con i quadrati di spugna in fase di posizionamento

Più complesse creeremo le tavole guida e maggiore sarà il livello di difficoltà. Qui sotto in allegato il pdf con esempi di tavole guida da scaricare.

Buon allenamento!!!

elisa canuti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: