Prendesi cura delle emozioni di bambini e adulti per vivere meglio

Oggi vi presento tre libri sulle emozioni, utili sia ai genitori che ai bambini. Sono tre libri semplici che dovreste assolutamente avere sulla vostra libreria.

UN LIBRO DA LEGGERE E COMPLETARE INSIEME 

La fiducia in sé. I quaderni Filliozat . Con adesivi

Questo libro parte dal presupposto che la fiducia in se stessi si coltiva quindi proprio come una pianta va annaffiata e curata ogni giorno. In questo quaderno ci sono diverse attività che insegnano ai bambini a trovare le loro doti nascoste e ad esprimerle con maggior coraggio. Io ho preso questo libro proprio per aiutare la mia bambina ad essere meno timida e a capire che la sua grande sensibilità può essere anche un punto di forza. Attraverso disegni, adesivi e semplici giochi i bambini apprendono semplici messaggi ma fondamentali come “so quello che mi piace”, “so quello che voglio”, “sono capace” eccetera.

Una recensione letta prima di acquistare il libro diceva “sviluppare la sicurezza interiore, imparare a osare” e questo mi ha spinta a prendere questo quaderno da fare insieme a mia figlia. Il libro è consigliato dai 5 anni con l’assistenza dei genitori ma credo che possa andare bene anche per bambini più grandi che hanno ormai imparato a leggere seppur un supporto alla comprensione dei messaggi può sempre essere utile.

UN LIBRO PER I GENITORI


Ho trovato questo libro oltre che gradevole e scorrevole una vera fonte di positività e devo dire che mi ha anche fatto riflettere su quanto spesso ci lamentiamo per niente invece di vedere le cose da un altro punto di vista. L’autore ci insegna come essere grati per quello che abbiamo e come riconoscere ciò che abbiamo di positivo nella nostra vita. La gratitudine genera altra gratitudine che prima o poi ci tornerà indietro come qualcosa di positivo. Credo che insegnare ai nostri figli a gioire delle piccole o grandi cose quotidiane sia fondamentale per imparare a vivere meglio non solo oggi ma anche quando saranno più grandi. 

UN LIBRO PER I BAMBINI 

Roberta Verità  “con la testa tra le favole” 

Questo libro è una raccolta di racconti attraverso i quali i bambini ma anche i ragazzi più grandi, possono imparare tante cose semplicemente leggendo e immedesimandosi in quanto accade. Attraverso queste semplici storie i bambini (ma anche i genitori) imparano ad avere degli strumenti in più per riconoscere le proprie emozioni e a trovare il modo di comportarsi in maniera diversa e a vincere alcune paure come la paura del giudizio altrui e del rifiuto, oppure l’eccesso di perfezionismo ma anche la responsabilità verso gli impegni presi. In questo momento dell’anno nel quale ci troviamo di fronte a tanti nuovi inizi come la scuola o le attività sportive può essere un valido aiuto per i bambini più timidi e insicuri che hanno anche la possibilità di fare le attività  proposte nel libro che aiutano a memorizzare i messaggi letti nelle storie.

E voi avete altri libri sulle emozioni da consigliarci? Scriveteci…

autrice Federica

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: