Le ricette albicocche, arrosto, befana, cioccolato fondente, epifania, lasagne, manu, marmellata, mele, ricette, strudel, zucca

L’Epifania tutte le feste si porta via

L’ultima “festa natalizia” sta per arrivare. Sicuramente molte saranno alle prese con il grande pranzo prima della fatidica dieta. Nessun menù questa volta, vorrei solo riproporvi 3 miei piatti. I migliori secondo il vostro punto di vista. Le ricette più cliccate, le più amate e cucinate.

Correva il 14 ottobre 2018, 😂😂😂, in tantissime mi avete scritto e fatto i complimenti per le Lasagne di Zucca con Salsiccia e Scamorza. Ve le ricordate? Ho ricevuto un sacco di vostre foto. Siete state bravissime. E allora credo che questa ricetta debba esser ricordata e perché no anche replicata. Potrebbe essere perfetta per il 6 gennaio. È un piatto veramente veloce e facile. Con poche mosse porterete in tavola tanto gusto. Vi lascio qui il link e una foto scattata da una mamma tanto cara, Michela, che ha pensato bene di provare a cucinarle.

Passiamo oltre e dedichiamo il secondo posto ad un arrosto, (coppa di maiale), preparato con un trito di carote, sedano, cipolle e 2 cucchiai di salsa di pomodoro, insaporito con del buono vino rosso. Il risultato? Una carne morbida e gustosa. Anche questa portata potrà essere servita il giorno della Befana. Consiglio sempre di cucinarlo il giorno prima. In questo modo sarà freddo e si taglierà facilmente. Scalderete nella sua bagna solo prima di servirlo. 


Terzo e ultimo posto per un dolce super delizioso e semplicissimo. Lo strudel di mele e marmellata di albicocche con cioccolato fondente e nocciole. Oltre alla mia ricetta, condivido con orgoglio la foto fatta da mamma Eleonora.

Per la preparazione occorreranno un rotolo di pasta sfoglia, 2 mele, mezzo vasetto di marmellata di albicocche e mezza tavoletta di cioccolato fondente con nocciole, un uovo e due cucchiaini di zucchero. Basterà stendere il rotolo di pasta sfoglia, tagliare e mettere da parte 2 striscioline di pasta per la decorazione, ricoprire la base di pasta sfoglia con la marmellata, prendere la tavoletta di cioccolato, spezzarla a metà con l’aiuto di un coltello e ricavarne tante piccole scagliette che andranno disposte su tutta la base di pasta sfoglia. Pelate le mele e tenete da parte 5 o 6 fettine per la decorazione con le restanti andrete a tagliare delle fettine sottilissime che andranno poi disposte sulla parte centrale della sfoglia. Per concludere basterà ripiegare la pasta sfoglia verso l’interno a libro e chiudere lo strudel. Sbattete l’uovo e spennellate la superficie, con la pasta sfoglia messa da parte precedentemente tagliate delle striscioline e sovrapponetele come da foto. Io le ho incrociate tra di loro, ma potrete decorare come vi piace di più, stessa cosa fate con le mele…insomma per la parte della decorazione sarete libere di dare sfogo alla vostra creatività. Spennellate ancora una volta con l’uovo e spolverizzate con lo zucchero. Il tutto andrà in forno a 175° ventilato per circa 20-25 minuti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.