Scopriamo insieme questa meravigliosa regione a prova di famiglia

Una regione dalle mille sfaccettature, che spazia dal mare alla montagna attraverso storia e borghi antichi, tradizione culinaria e amore per la natura e la vita lenta. Vivere un viaggio in Abruzzo significa fare più di un viaggio in un unico itinerario. Regione votata al turismo grazie alla grande capacità ricettiva delle sue coste, diventa in inverno paradiso per gli sciatori. Qui infatti ci sono alcune tra le vette più alte d’Italia come il massiccio della Majella e il Corno Grande del Gran Sasso.

L’Aquila è il suo capoluogo di provincia e purtroppo ancora pesantemente ferita dal sisma del 2009 che ha lasciato il suo centro storico avvolto tuttora in un silenzio irreale. Tuttavia è una città che va visitata anche oggi con alcuni monumenti tornati all’antico splendore grazie alle opere di restauro effettuate. Altra città che merita una visita è Chieti dove la città alta aspetta i visitatori con i suoi monumenti come la cattedrale di San Giustino e il museo archeologico a Villa Frigerj. Spostandoci verso il mare la sua costa offre la meravigliosa riserva naturale di Punta Aderici e la rinomata Costa dei Trabocchi. Non possiamo dimenticare Pescara dove Gabriele D’Annunzio nacque e dove è possibile visitare la sua casa di nascita oggi museo. Infine qui si trova anche una riserva naturale di circa 50 ettari dove crescono indisturbate diverse specie tipiche della macchia mediterranea che è la Pineta Dannunziana.

Per gli amanti dalla natura e delle passeggiate a piedi o in bicicletta qui c’è l’imbarazzo della scelta grazie ai tanti parchi naturali e una ricca serie di cammini e itinerari come il famoso sentiero “cammino dei Briganti” che attraversa per 100 chilometri Abruzzo e Lazio.

Abruzzo a tavola!!

Gli amanti della tavola qui avranno tanto da gustare! La cucina abruzzese affonda le sue radici nella cucina contadina e marinara molto ampia e apprezzata: spaghetti alla chitarra, brodetto di pesce, arrosticini, pecorino di Farindola (unico preparato con caglio di maiale), Montepulciano d’Abruzzo Doc, olio Aprutino e zafferano d’Aquila Dop.

La vacanza in famiglia

Anche le famiglie alla ricerca di una rilassante vacanza sulla spiaggia hanno un’ampia scelta con molte spiagge bandiera Blu. Famosa la spiaggia di Giulianova con sabbia fine e mare adatto ai più piccoli dove giocare in sicurezza. Tortoreto che è bandiera verde dei pediatri invece ha una bellissima pista ciclabile immersa nel verde e una bella selezione di strutture family friendly. Potremmo continuare ad elencare località che attendono le famiglie per coccolarle, ma vi lasciamo il piacere della scoperta e della ricerca di quella più adatta a voi.


VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE BROCHURE CREATE PER TE DA FEDERICA SULLE REGIONI D’ITALIA? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!!! clicca qui!!


federica binfarè


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: