Due idee per una mise en place davvero impeccabile

Quest’anno, come lo scorso, per decorare casa, ho scelto l’intramontabile colore rosso e la fantasia Tartan. Adesso ditemi, cosa c’è di più natalizio di questa combo? Per me il Natale è del colore del vestito di Santa Claus, del verde degli abeti e il bianco della neve.


Chi mi segue già e mi conosce, sa che nutro una passione smisurata per la casa, l’arredo e i dettagli. Potrete capire facilmente , quindi, quanto io ami occuparmi di tavola e mise en place durante un evento ed in questo caso durante le feste natalizie. Curo ogni cosa, scegliendo ed abbinando colori, materiali e stili che secondo me stanno bene insieme.

Nelle mie due proposte della tavola di Natale queste nuances sono tutte presenti.

Nella prima, ho deciso di usare il mio tavolo da pranzo in legno “nudo”, perché questa è un’altra caratteristica che amo, l’effetto “nature”. In ordine: un runner tartan per due, un sottopiatto in legno grezzo, un tovagliolo tartan ed il mio set di piatti bianco con bordino nero. Ho scelto di affiancare le posate nere e dei bicchieri per acqua e vino in vetro.

Il segnaposto? Una simpatica candelina con uno schiaccianoci.

La seconda proposta riprende lo stesso tema Tartan, ma in una gradazione diversa.

Alla base di tutto stavolta abbiamo una tovaglia bianca, un runner grigio scuro quasi nero ed uno in fantasia Tartan sovrapposti. I piatti sono di forme irregolari e di un grigio vintage. Posate nere, ancora loro, e bicchieri in vetro per acqua e vino. Stavolta il segnaposto è una tea light a forma di Babbo Natale.

Ho aggiunto un tocco di rosso poggiando dei cuscini 50×50 sulle sedie ed ho adorato questa versione, avrei lasciato apparecchiato fino al 24 Dicembre!

Per entrambe le idee ho abbinato un centrotavola. Nel primo caso ho optato per un porta candela singolo con pigne, un po’ di verde, bacche e sonagli. Per la seconda opzione, invece, una ghirlanda piena di lucette, palline e candele rosse che attraversa tutto il tavolo.

Vi sono piaciute? Qual è la versione che preferite di più?

Autrice Alessia

Categorie: Natale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: