Le ricette Finocchi, insalata, miata, mista, olive, olive nere

Insalata mista di finocchi, arance e olive

Ho letto da qualche parte che quest’insalata mista di finocchi, arance e olive ha origini siciliane e viene servita soprattutto nelle feste natalizie. Io però la preparo spesso come contorno non seguendo le tradizioni della cucina siciliana. Mi piace mischiare la verdura con la frutta e ancora di più adoro il contrasto dolce/salato. Ecco perché ho deciso di proporvela. Un’ottimo contorno fresco, leggero e gustoso.

•Ingredienti per 4 persone 

3 finocchi
3 arance
100 gr di olive nere denocciolate
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio q.b.

•Procedimento 

Questa ricetta è abbastanza intuitiva. In meno di 10 minuti la vostra insalata sarà pronta per essere gustata. Sbucciate 2 arance, tagliatele a fettine e mettetele in un contenitore. Pulite e tagliate a fettine sottili anche il finocchio.
Aggiungeteli alle arance e tuffateci sopra le olive nere ben sgocciolate. A parte create una sorta di succo per il condimento con l’arancia avanzata. Il nome tecnico del succo si chiama Vinagrette. Emulsionate il succo d’arancia con dell’olio di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Condite l’insalata con la vinagrette che avete ottenuto e servite. Le versioni di questo contorno sono infinite. Potrete infatti decidere di rendere l’ insalata ancora più saporita aggiungendo qualche filetto di acciughe sott’olio oppure delle cipolle rosse tagliate finemente.

Potete trovare il menù completo qui

Autore: Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.