Per chi ha voglia di rimettersi in riga con l’alimentazione dopo le feste, ecco una ricetta sana dal sapore incredibile.

Un grazie va a mia suocera, che circa un paio di anni fa, mi ha fatto scoprire questo esemplare di vegetale. Ieri, oggi e domani, scelgo sempre lui quando riesco a trovarlo!

Molto buono, bellissimo da vedere e con fantastiche proprietà nutritive.

Se non amate particolarmente il sapore del cavolo o cavolfiore in generale, vi suggerisco di provare il cavolo romano, il gusto vi sorprenderà, in quanto non ha nulla in comune ai classici cavoli.

Abbinato poi a ingredienti come il tonno e le acciughe, è la morte sua.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cavolo romano
  • 200 gr di fagioli precotti
  • 4 filetti di acciughe
  • 2 cucchiai di olive taghiasche denocciolate
  • 2 scatolette di tonno sott’olio
  • Sale e olio q.b.

Procedimento

Lavate con cura il cavolo romano e fatelo bollire in acqua leggermente salata per una mezz’oretta. Sbollentate da parte anche i fagioli precotti, 10 minuti circa.
Passato il tempo, scolate e fate raffreddare.
In un recipiente intanto introducete il tonno sgocciolato, le olive e i filetti di acciuga sminuzzati. Riducete a pezzetti anche il cavolo e aggiungete i fagioli. Regolate di olio e sale e servite quest’insalata favolosa.
Consiglio di passarla 30/40 secondino microonde per servirla leggermente tiepida. Se volete potrete servire l’insalata direttamente su crostoni di pane.
Fatemi sapere se deciderete di provarla.

autrice del post è martina
Categorie: Le ricette

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: