Prima settimana di settembre

Con l’arrivo di Settembre le temperature si sono decisamente rinfrescate e questo clima ci fa capire che non manca molto alla fine dell’estate. Da qui la nostra scelta di proporre ricette, (tante ricette), a base di pomodoro. Vogliamo sognare il caldo, i colori e i sapori estivi ancora per un po’… che poi l’autunno è una bella stagione e fortunatamente a Settembre continuano ad esserci gli ortaggi estivi. 
Se comunque siete soliti a mangiare cibi seguendo la stagionalità, ci sarà una novità per voi. Potrete infatti trovare …… ogni inizio del mese una sorta di calendario con frutta e verdura di stagione. Questa guida potrà aiutarvi ad acquistare frutta e verdura fresca nei mesi giusti godendo a pieno il loro sapore e i loro valori nutritivi.

Altra grande novità! Oltre al solito menù tradizionale (a cura di Martina), gli amanti del Veggy troveranno alternative adatte al loro stile alimentare (ideate da Valentina). Lavoreremo fianco a fianco per voi! 

Qui sotto potete trovare i file da scaricare e stampare..scegliete il menù che preferite, cliccate su Download e fatevi la vostra lista della spesa!!

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Menù e ricette

•Lunedì 
Pranzo:
Pasta alla boscaiola con funghi, pomodori e melanzane
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Opzione veg:
Pasta alla boscaiola con funghi, pomodori, melanzane e lievito in scaglie o mix tritato di mandorle e sale
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Insalata di mais e peperoni 
Cena
Pollo al forno con zucchine in padella aromatizzate alla salvia
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Opzione veg: polpette di quinoa al forno con zucchine in padella aromatizzate alla salvia

Martedì 
Pranzo
Gnocchi con zucchine e carote 
Insalata di rucola e grana
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Opzione veg: insalata di rucola e scaglie di lievito alimentare

Cena:
Bresaola con insalata di fagiolini e patate
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Opzione veg: crostini di hummus con insalata di fagiolini e patate

Mercoledì 
Pranzo
Pasta al curry con crema di zucchine
Pomodori ripieni di tonno con zucchine e pan grattato al forno
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Opzione veg: pomodori ripieni con zucchine, ceci, capperi e pan grattato al forno 

Cena:
Pasticcio di peperoni con pomodori e uova
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Opzione veg: pasticcio di farifrittata, con peperoni e pomodori

•Giovedì 
Pranzo
Minestra di riso con fagioli e cipolle
Pomodori in insalata 

Cena:
Petto di pollo con biete ai pinoli
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Opzione veg: insalata di fagioli azuki con biete ai pinoli

Venerdì
Pranzo:
Pasta con pomodoro e mozzarella
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Opzione veg: pasta con pomodoro e mozzarella di riso
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Peperonata per contorno 

Cena:
Merluzzo al limone con carote julienne
Opzione veg: tofu di mare grigliato con carote julienne 

Sabato
Pranzo
Riso allo zafferano 
Zucchine e melanzane grigliate 
Cena:
Pizza

Domenica
-Pranzo:
Tagliatelle al ragù di carne
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Opzione veg: pasta al ragù di noci
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Insalata verde con mela e nocciole 

Cena:
Scaloppine di vitello all’aceto balsamico con zucchine in padella
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Opzione veg: fiori di zucca in pastella con quenelle di fave

Spuntini e merende: frutta di stagione o yogurt (opzione veg frutta di stagione o yogurt vegetale)

Autrici Martina e Valentina

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