Idee per riprendere a viaggiare nel nord italia

È ora di iniziare a pensare nuovamente alle vacanze e alle gite fuoriporta all’aria aperta. Confidando in un maggior allentamento delle regole restrittive seppur sempre senza incoscienza e nel rispetto della saluta nostra e degli altri.

Quindi perché non iniziare a pensare a delle destinazioni da visitare vicino a casa?

Noi partiamo da Milano e intorno a noi abbiamo veramente tanto da scoprire: dalle montagne ai laghi, dai fiumi alle città storiche come Mantova, Pavia e Bergamo. Oltre ad un’infinità di piccoli borghi. Oggi mi piacerebbe organizzare una gita sul lago Maggiore. Fare una passeggiata sul Mottarone, godere della spettacolare vista sui laghi che si aprono ai suoi piedi: il lago D’Orta e appunto il lago Maggiore.

Da Stresa si può salire con la funivia fino ad Alpino per proseguire fino a Mottarone. Si può proseguire con la seggiovia “Mottarone Vetta” per arrivare a 1.400 metri circa e godere del fantastico panorama dai monti sul confine tra Piemonte e Lombardia.

Uno dei motivi però che mi spinge a pensare a questa gita è la possibilità di provare l’emozione di scendere sulla pista di Alpyland ovvero una pista di bob su rotaia con vista mozzafiato. I bambini possono salire dai 4 anni accompagnati da un adulto. Infine mi piacerebbe chiudere questa bella giornata nella natura con una passeggiata in discesa fino a tornare alla funivia ad Alpino per poi proseguire fino a Stresa (meta principale delle gite fuoriporta dei milanesi).

Non essendoci ancora stata non ho indicazioni sulla difficoltà del tratto a piedi, ma vi ricordo che in montagna si deve andare sempre attrezzati. Scarponcini comodi, felpa, borraccia con l’acqua e mantella per i temporali improvvisi ma anche crema solare.

Nell’attesa che si possa andare di persona, mi guardo le foto del panorama pubblicate in rete così da fare crescere la voglia di partire in modo che #torneremoaviaggiare non rimanga solo uno slogan.

*Le immagini presenti sono state prese dal sito ufficiale del Lago Maggiore

Altre idee per viaggi e gite le puoi trovare qui


federica binfarè


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: