Natale

Elf on the Shelf

Si avvicina il mio periodo preferito e il mio spirito natalizio inizia già a farsi sentire verso la fine di Ottobre, ed anche Ethan, contagiato dalla mia euforia natalizia, inizia a chiedermi <<Babbo? Albero? Zippy??>>

Vi chiederete chi sia Zippy?! Ebbene lui è il nostro elfo, mandato da Babbo Natale il primo giorno di Dicembre e starà con noi fino alla vigilia, quando Babbo Natale portando i doni riporterà a casa il suo elfo. La tradizione è americana “Elf on the Shelf” e il compito di questo elfo è di comunicare a Babbo se i bambini si comportano bene o meno e non può essere toccato, non lo si usa per giocare, sennò la “magia” svanisce.

Ma noi abbiamo modificato un pò le regole. L’ anno scorso Ethan era ancora piccolino, ma quest’anno si divertirà di più. Io e mio marito abbiamo comprato una porticina e decorata

perchè naturalmente, Zippy da qualche parte deve pur arrivare! Il nostro Zippy, però è un elfo un pò dispettoso, ogni notte quando dormiamo, dopo esser stato al Polo Nord per raccontare a Babbo Natale come viviamo, combina qualche guaio, ad esempio cucina e lascia tutto sporco di farina o se ha il raffreddore lascia pieno di fazzolettini ovunque! Così la mattina i bimbi si divertono a scoprire che guai ha combinato. Ma non combina solo guai, noi abbiamo deciso che può portare anche dei piccoli pensierini o delle attività da fare in famiglia ( luna-park,  giornata sulla neve, film in famiglia il sabato sera, ognuno può scegliere cosa più preferisce) . Durante la giornata, invece,  lo lascio sull’albero a guardare cosa si fa durante la giornata e possa raccontare a Babbo Natale come si svolge una giornata nel nostra casa.

Il primo giorno che ritorna Zippy porta con se una letterina

e di solito un disegno da colorare e appendere in casa.  Abbiamo scelto di “ospitare” un elfo al posto del calendario dell’avvento, e questa tradizione sta prendendo piede sempre di più in Italia. Per chi è a corto di idee sugli “scherzetti” che fanno questi elfi dispettosi, su Pinterest se ne possono trovare moltissime.

Spero che questa idea vi sia piaciuta, voi la conoscevate già? Cosa fate per il periodo pre-natalizio con i vostri bimbi?

Vi Auguro Buone Feste!

Autrice Michela

P.S Il 18 novembre è apparsa la nostra porticina e gli occhi di Ethan si sono illuminati! Continuava a bussare alla porta per vedere se usciva il suo amico elfo. Direi che la missione elfo è andata bene, se volete seguirci su Instagram vi mostrerò ogni giorno gli scherzetti del nostrto Zippy!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.