Vi voglio proporre un primo diverso dal solito per non portare in tavola il solito piatto di pasta. Nutrienti e golose, dal ripieno ricco e saporito, ecco a voi le crepes di porri, funghi e salsiccia. Con qualche trucchetto riuscirete a nascondere i porri e a proporle anche ai vostri piccoli cuccioli. Se poi userete un po di fantasia per decorare e presentate il piatto saranno ottime per pranzi speciali. Iniziate a segnare le ricette che vi intrigano per le feste natalizie che sono dietro l’angolo. Partite per tempo e tutto sarà più semplice.

•Ingredienti per 8 persone

~Per la base~
100 gr di farina
2 uova
150 ml di latte
sale q.b

~Per il ripieno~
3 Porri
500 gr di Funghi
350 gr di Salsiccia
Olio e Sale q.b
Besciamella a piacere LINK RICETTA
Parmigiano a piacere
Qualche fiocchetto di Burro

•Procedimento

Sbattere le uova con il sale in un recipiente con una frusta. In un altro recipiente diluire la farina con il latte sempre con la frusta, per evitare i grumi.
Unire i due composti e amalgamarli bene. Far scaldare bene una padella antiaderente, versare un mestolo scarso di composto, aiutatevi col mestolo a stendere il liquido, vedrete che dopo uno o due tentativi ci prendete mano e non riuscirete più a smettere.
Poi con una spatola piatta staccate un bordo e velocemente giratela dall’altro lato. Si possono utilizzare subito farcendo con il ripieno desiderato. Oppure, una volta fredde, si conservano in frigo separate da un foglio di carta d’alluminio.

Passiamo al ripieno!
Io ho usato i funghi champignon, sono più semplici da pulire e risultano meno forti come gusto. In questo modo non andranno ad alterare il sapore del piatto. Quindi puliteli, tagliateli e fateli saltare in padella con un filo d’olio per circa 15 minuti. Se volete rendere il tutto più veloce potrete utilizzare anche i funghi già puliti e tagliati che si trovano al banco verdure di ogni supermercato. Oppure quelli surgelati.
Tagliate la parte bianca dei porri a rondelle e rimuovete il rivestimento della salsiccia. Mettete il tutto in una padella con poco olio per friggere per qualche minuto a fuoco vivo.
Poi cuocere abbassando la fiamma per circa 15-20 minuti, fino a quando i porri sono teneri. Unite il tutto ai funghi.

Consiglio: mentre aspettate che il ripieno cuocia, iniziate a preparare la besciamella.

Farcite le crepes e adagiatele su una pirofila dai bordi alti.

Date a questo piatto la forma che più vi piace. Potrete arrotolarle o chiuderle a triangolo come un fazzoletto.

Utilizzate la besciamella, il parmigiano e il burro per ricoprirle.
Cuocete in forno a 180 gradi per 20-25 minuti, spendere qualche minuto sotto la griglia per rendere la superficie colorata e croccante.

Menù settimanale completo qui!!

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: