Ginecologia e ostetricia CICLO, consigli, esperta, esperto, ginecologia, ilaria, mirena, Ormoni, parto, spirale, stress, visite

Ciclo, visite, stress e spirale: l’esperto risponde

Ed ecco le prime domande..cerchiamo di essere esaustivi e chiari!!!!
Il ginecologo mi consiglia la spirale medicata Mirena. Ok. Dopo 6 mesi cisti ovarica di 7cm (rientrata con terapia) e dopo un anno… Sparito ciclo. Sono in preciclo da 2 mesi… (vi tralascio lo psicodramma di chi mi vive accanto in sindrome premestruale perenne). Sto ingrassando tanto, ritenzione a go go. Può dipendere da Mirena?
Mirena è una spirale medicata al progesterone, il che significa che questo ormone agisce dall’interno, rendendo il rivestimento interno dell’utero talmente sottile che è normale, in donne che mestruano poco/normale quando non usano nulla, che la mestruazione salti per addirittura 4 anni. Infatti il ciclo potrebbe essere via a via più scarso nei primi sei mesi e poi ritornare negli ultimi 6: Mirena dura infatti 5 anni.
Le ovaie tuttavia lavorano come lavorerebbero se non ci fosse nulla..quindi l’essere “preciclo” esiste solo una volta al mese. La ritenzione idrica è invece possibile, rara, ma possibile!!
Da che etá é giusto iniziare le visite ginecologiche?
Non c’è un’età standard per iniziare la prevenzione!!!quindi libera scelta!!di sicuro comunque il paptest va fatto per la prima volta dopo tre anni dal primo rapporto!!
Dopo il parto, dopo quanto si regolarizza il ciclo? È possibile che un mese ritardi di 10+ giorni ma che poi arrivi?
Consiglio di leggere il mio articolo su gravidanza e allattamento per meglio comprendere il perché dei cicli irregolari!! Non vi è comunque una tempistica standard..i cicli sono irregolari..perché di solito comunque il ritmo di vita con i cuccioli appena arrivati non sono regolarissimi..anche il nostro corpo si deve abituare!!
Sempre dopo il parto, ogni quanto tempo sono consigliabili le visite normali?
Annualmente!!!prevenzione..la parola d’ordine!!!
Può lo stress modificare notevolmente il ciclo? Ad es. ritardi o cicli corti, è spesso anche cicli di un solo giorno. Ho fatto l’eco ed è tutto ok. Ho 38 anni, non è che sto iniziando ad andare in menopausa? 
Lo stress è sempre la prima causa di tutto!!!per le ovaie poi..!!!!pensa che veniamo dal mondo animale..la gazzella è “stressata” se non ha acqua/cibo..se in quei momenti restasse incinta(perché le nostre ovaie lavorano per renderci fertili!!) sarebbe fregata e sicuramente pasto di belve!!!le nostre ovaie, quando siamo stressate, ci evitano molto spesso la possibilità di rimanere incinte, il che si traduce in cicli irregolari!!!! Per la premenopausa, data l’età e la visita nella norma, dovrebbe esserci ancora mooolto tempo!!!!
Se avete domande da rivolgere alla nostra Ilaria potete scriverci ai nostri canali social oppurer compilare il form sottostante. Tutti i vostri dati e informazioni verranno trattati in forma anonima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.