Una classica ed intramontabile meta per il periodo di Carnevale

Appena concluse le festività Natalizie e si inizia a pensare ai prossimi viaggi e gite fuori porta. Per questo ho pensato di proporvi una gita fattibile anche in giornata o massimo un paio di giorni per godere dello spettacolo offerto dal carnevale, ma in linea con la tabella “risparmiosa” della Rubrica delle mamme (non sapete ancora di che cosa si tratta? andate a vedere sulla Rubrica e iniziate a pianificare i vostri risparmi che per il prossimo carnevale si va a Rio! Scherzo, ma andate comunque a leggere…).
La mia proposta è quella del carnevale di Viareggio che avrà i grandi corsi mascherati (ovvero le sfilate dei carri) il 1, 9, 15, 20, 23 e 25 febbraio 2020, come sempre l’ultimo corso prevede a chiusura del carnevale, la premiazione dei carri e lo spettacolo pirotecnico.

Quest’anno ci saranno 6 corsi e una grande novità: una sfilata notturna prevista per il giovedì grasso 20 febbraio. Il palinsesto aggiornato lo potete consultare a questo link sempre su questo sito è possibile scaricare la mappa coi i percorsi dei carri e la lista di eventi a corollario dei corsi.  I biglietti per vedere le sfilate dei carri sono in vendita qui 

Cosa vedere a Viareggio?

Il Carnevale di Viareggio non offre solo sfilate di carri, ma molto altro. Infatti ci sono tantissime attività da fare in famiglia in attesa dei carri, ad esempio si può visitare la Cittadella una serie di capannoni laboratorio dove i costruttori creano i giganteschi carri disposti intorno ad una piazza sede di eventi e spettacoli. All’interno della Cittadella c’è anche il Museo del Carnevale  dove oltre all’esposizione di opere si può partecipare a dei laboratori di manipolazione della creta e della cartapesta oppure seguire le fasi della realizzazione di un’opera di cartapesta nello stand didattico. I laboratori per famiglie sono tanti e potete scegliere quello che preferite e prenotare direttamente qui  

Se non siete ancora stanti, potete fare una bella passeggiata sul lungomare di Viareggio che è un grande viale costeggiato da una parte dalla spiaggia lunga e sabbiosa e dall’altra da negozi e ristoranti dove potrete fare una pausa golosa assaggiando una delle specialità della cucina toscana.  Per facilitare l’accesso all’evento è disponibile sul sito ufficiale un pacchetto “raggiungi il Carnevale di Viareggio in Bus” con possibilità di acquistare solo il passaggio bus oppure il passaggio bus + il biglietto d’ingresso, insomma non vi resta che scegliere la vostra maschera e partire! 


*Le immagini sono tratte dal sito ufficiale della manifestazione.

Autrice Federica


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: