cannelloni ricotta e spinaci sono un classico della cucina italiana e un’ottimo piatto alternativo alle solite lasagne. Il tempo di preparazione è di circa 1 ora e 20 minuti. Chiaro è che si possono farcire in mille modi, io ho scelto quello più tradizionale. Rimangono morbidi e gustosi. Farciti con questi ingredienti alla mia bimba piacciono davvero tanto, sono sicura che conquisterete anche i vostri.

Ingredienti
500 gr di spinaci gia lessi
250 gr di ricotta
2 cucchiai di farina
1 uovo
80 gr di Parmigiano grattugiato
250 gr di cannelloni secchi già pronti

Per la Besciamella vedi ricetta

Procedimento
Pulite gli spinaci freschi, metteteli in una pentola, portateli sul fuoco e fateli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Se volete potrete utilizzare anche quelli congelati. Quando saranno cotti, mettete gli spinaci a scolare per bene. Passateli nel frullatore fino ad ottenere una crema. In un contenitore mescolate gli spinaci, la ricotta, l’uovo, la farina e 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, fino ad amalgamarli. La crema per farcire i cannelloni è pronta. Utilizzate un cucchiaino per poterli farcire.
Imburrate una pirofila abbastanza capiente e preparate la besciamella. Quando sarà pronta, versatene un mestolo sul fondo della pirofila e disponete i cannelloni. Coprite con la restante besciamella e spolverate con gli altri 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato. La teglia di cannelloni è pronta per essere cotta in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti.

Categorie: Le ricette

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: