È il turno delle sfiziosità. Le ho inserite nel menù con la speranza di darvi qualche idea veloce e stuzzicante. Quando si organizza una cena improvvisata con amici le idee scarseggiano quasi sempre, siamo assaliti da mille dubbi e in definitiva finiamo con il preparare i soliti taglieri di salumi e formaggi. Il che non è un dispiacere, anzi, ma stupire i nostri ospiti ci rende dei perfetti padroni di casa. Quindi basta preparare delle veloci bruschette, qualche bocconcino ed è subito aperitivo.

Ingredienti bruschette per 4 persone

8 crostini
8 fettine di lardo
4 castagne fresche
Miele q.b.

Procedimento

Lascio a voi il compito di scegliere i crostini. In commercio se ne trovano tantissimi: classici, integrali, ai cereali, di kamut ecc… Sono davvero infinite le varietà. Se volete rendere tutto più semplice andrà benissimo anche una bella fetta di pane abbrustolito. Per le castagne invece solito procedimento. Le incidete e le fate bollire 30 minuti in acqua salata. Le scolerete, toglierete la buccia e voilà! Disponete sul crostino il lardo, mezza castagna sbriciolata ( mezza castagna per crostino) e qualche goccia di miele qua e là. Mi raccomando scegliete un buon vino da abbinare al tutto.

Non finisce qua.

•Ingredienti per i bocconcini di castagne e pancetta

Castagne fresche q.b.
Pancetta a fette q.b.
Olio q.b.

Procedimento

Per la cottura delle castagne seguite lo stesso procedimento della ricetta precedente. Una volta cotte e pulite quindi avvolgetele in una fettina di pancetta. Dovranno risultare dei veri e propri bocconcini. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e fate cuocere finché la pancetta non risulta bella croccante. Non sono ottimi stuzzichini questi?

Categorie: Le ricette

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: