Le ricette

Bocconcini di pollo agli agrumi

Un secondo piatto facile da preparare e molto gustoso, adatto per quando abbiamo poco tempo. Vogliamo spendere due parole sulla salsina? Stuzzicante, avvolgente, fresca… insomma un trionfo di morbidezza e gusto. Se tutto ciò non basta… aggiungiamo anche un altro aroma: il rosmarino. Una pianta aromatica dal sapore pungente, in cucuna lo utilizzo molto. Inutile dire che la mia bimba ha apprezzato il piatto ed io proprio per la sua semplicità lo cucino spesso.

•Ingredienti per 4 persone

500  gr di petto di pollo
1  bicchiere vino bianco
1  cipolla bianca
farina tipo 00 q.b.
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di farina
1  limone anche la scorza
1  arancia anche la scorza
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
1  rametto rosmarino fresco

•Procedimento
Tagliate il petto di pollo a pezzetti ed infarinateli. Tagliate finemente la cipolla e imbionditela in un filo d’olio in una capiente padella.

Adesso versate i bocconcini di pollo e sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato l’alcol, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, salate e pepate a piacere e profumate il tutto con il rametto di rosmarino. Adesso è il momento di spremere il succo del limone e dell’arancia, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare i bocconcini al fondo.

Aggiungete un cucchiaino di zucchero e il cucchiaio di farina continuando a mescolare finché non si sia formata una cremina. I bocconcini di pollo saranno pronti dopo circa 10 minuti.

Spegnete il fuoco, impiattate e grattugiatevi sopra la scorza di limone e dell’arancia. Servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.