Mamma e bambino si preparano insieme!!

È capitato nei mesi passati che vi parlassi della mia beauty routine, In quei periodi il mio bimbo era talmente piccolo che riuscivo ancora a ritagliarmi qualche momento per me in solitudine. Oggi ho a fianco un bambino di 15 mesi, e quando dico al mio fianco intendo letteralmente! Per questo motivo, ho imparato a condividere con Elia i miei momenti beauty e oggi vi racconterò della nostra nuova routine.

Premessa: ho sempre cercato di rendere autonomo il mio bimbo e di responsabilizzarlo il più possibile, quindi quando nell’articolo leggerete ad esempio che lava viso o denti, lo farà a suo modo ovviamente, imitando i miei gesti e solo in un secondo momento riceve il mio aiuto. Quello che mi preme è fargli assimilare una routine di pulizia quotidiana.

beauty routine mattino

CAMBIO PANNOLINO:

quando cambio il pannolino a Elia, lavo le parti intime con acqua se ha fatto solo liquidi, se ha fatto pupù utilizzo un detergente.
Non uso la pasta cambio abitualmente ma solo se il sederino risulta irritato.
Usiamo le salviettine solo per rimuovere la pupù e quando siamo fuori casa.

DENTINI:

Non essendo esperta, cito testualmente il portale Uppa.it al quale faccio riferimento per questo tema :

“Le ultime linee guida del Ministero della salute in tema di prevenzione della carie consigliano l’uso di un dentifricio con 1.000 ppm (parti per milione) di fluoro già a partire dai 6 mesi, o comunque da quando spuntano i primi dentini da latte. Dai 6 ai 12 anni si passa a 1.400 ppm, e dai 12 anni in su a 1.450 ppm.
Per quanto riguarda la quantità da utilizzare, fino ai 6 anni basta “sporcare” le setole dello spazzolino. Raggiunti i 6 anni, si utilizza una quantità pari a mezzo pisello verde e dai 12 anni un pisello intero. Per massimizzare l’effetto benefico del fluoro contenuto nel dentifricio, è consigliabile non risciacquare o ridurre al minimo il risciacquo dopo lo spazzolamento.”

Testo completo qui

BAGNETTO:

Per noi avviene o nella vaschetta all’interno della doccia, o direttamente in doccia con mamma/papà. Non abbiamo l’abitudine di farlo tutti i giorni, tendenzialmente lo facciamo 2 volte a settimana.

QUALI PRODOTTI UTILIZZARE:
Attualmente per lavare Elia sto usando DETERGENTE CORPO E CAPELLI della linea FIOCCHI DI RISO ma cambio spesso e scelgo sempre il prodotto in base all’ INCI, che non è altro che la lista ingredienti del prodotto cosmetico.

Come leggere un INCI?

Dato che nella vita non siamo tutti piccoli chimici, vi basterà sapere che non è necessario leggere e decifrare tutta la lista ingredienti ma è importante soffermarsi sui primi dell’elenco, che sono quelli presenti in percentuale maggiore.
Quali sono i prodotti da evitare? Sicuramente i derivati del petrolio e i siliconi che rendono la pelle morbida e liscia in superficie, “dimenticandosi” di nutrirla in profondità. (Paraffinum Liquidum, Paraffin, Mineral Oil, Petrolatum o Vaseline per i petrolati, Dimethicone oppure Cyclopentasiloxane per i siliconi e in linea di massima tutti quelli che terminano col suffisso -one e -xane.)
Se volete informarvi di più sugli ingredienti che compongono i vostri cosmetici, potrete consultare BIODIZIONARIO, un sito di ricerca degli ingredienti che vi dirà tutto sulla loro validità.
In alternativa potrete scaricare sul vostro smartphone BIOTIFUL o INCI OK nelle quali potrete inserire i nomi dei singoli ingredienti o il nome del prodotto.

CONSIGLI UTILI

– Rendete la routine di pulizia un momento di gioco, in modo da invogliare il bambino a partecipare e fare da solo.
– Mostrategli i gesti della routine, se le prime volte avrà bisogno di voi per lavare mani, viso e denti, una volta acquisito lo schema farà in autonomia e si sentirà più soddisfatto.
– Utilizzate prodotti multifunzione, sia per voi che per lui/lei. Il tutto sarà più comodo e veloce.
– Per i bimbi, non esagerate con l’applicazione di creme viso e pasta cambio. Io le applico solo quando la pelle risulta irritata o particolarmente secca, quando c’è quindi una reale esigenza.
– Sembrerà scontato ma..rendete partecipi anche i papà!
Se volete sapere quali sono i miei prodotti beauty preferiti, seguite le storie del mercoledì su Instagram!

Autrice Valentina


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: