A tavola con il sorriso!

Lo ripeterò fino alla nausea, così come fanno tantissimi miei colleghi e pediatri: “Un’alimentazione sana ed equilibrata, in gravidanza e allattamento seguita dalla mamma e dallo svezzamento in poi anche dal bambino, è uno strumento di prevenzione contro moltissime malattie croniche” 

Le buone abitudini alimentari contribuiscono a prevenire l’obesità precoce e altri problemi di salute che possono comparire in età adulta, ad esempio cancro, diabete e malattie respiratorie croniche. Quindi cari genitori, il rapporto che il vostro bambino ha con il cibo è decisamente importante!

Mantenere un peso corretto fin da bambini è uno dei fattori più importanti per garantire la saluteanche in futuro dei vostri bambini.
C’è solo un piccolo problema, i vostri bambini non si preparano i pasti autonomamente o vanno a fare la spesa, ma lo fate voi!

Siete un buon esempio?

È importante ricordare che i genitori sono il principale modello di riferimento per i bambini, anche sotto questo aspetto. Come dico sempre nessuno ci insegna a mangiare, impariamo guardando, toccando, annusando e imitando!

Eccovi 5 consigli pratici:

  • Mantenere una buona varietà di alimenti
  • Proporre porzioni di cibo adatte all’età;
  • Evitate gli snack ipercalorici e i cibi da fast food; 
  • Il cibo, poi, non va usato per fronteggiare disagi emotivi o come strumento di premio e punizione.
  • In primis, date voi il buon esempio!

Autrice Dott.ssa Cristina Gregorio 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: