Rinforziamo e miglioriamo la motricità fine

Quando sentiamo parlare di motricità fine o attività oculo-manuali, balzano alle nostri menti attività ed esercizi legati ai più piccoli. Ma queste  abilità si possono affinare e migliorare nel tempo sopratutto ad ogni età, attività che le rinforzano possono essere un ottimo espediente per dedicare del tempo ai vostri bambini, intrattenerli quando proprio le vostre energie sono esaurite, quando si annoiano o quando piove…vista la stagione.

Non tutti sanno che attraverso la motricità fine il bambino piano piano migliorerà e acquisirà la padronanza del suo corpo e anche la coordinazione oculo-manuale ne sentirà beneficio. Per riuscire a mettere in atto certi movimenti, come ad esempio quelli della mano, cè bisogno della coordinazione della vista. Le attività di motricità fine consentono un uso efficace delle mani.

Ma come possiamo aiutare i nostri bambini a sviluppare queste abilità o a migliorarle in modo creativo e divertente?

Noi educatori della scuola dell’infanzia cerchiamo di proporre attività e fornire i mezzi giusti perchè queste risultino divertenti ed efficaci.

Qui di seguito vi propongo qualche esempio di attività semplice da fare insieme ai vostri bambini.

Siamo in autunno e ho trovato importante spiegare ai miei bambini a scuola che ci sono animali che durante il periodo di freddo dormono, “fanno la nanna”, qui di seguito vi mostro tre idee carine e i loro procedimenti per creare gli animali allenando anche le abilità di motricità fine.

Gli animali che ho scelto sono sei

Qui sopra trovi l’occorrente per fare il riccio
ecco l’occorrente per fare l’orso!!

Qui di seguito vi lascio alcuni stampabili, scaricabili, di tutti gli animali che ho pensato di fare a scuola, buon divertimento e se vi va taggate #larubrica dellemamme e #la_ely_elisa con i lavori e fatti dai vostri bambini, vi riposteremo con piacere.


elisa canuti


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: