Se la pianta mi regala una quantità industriale di limoni… cosa posso fare? Ecco trovato!
Il Budino al Limone!!!  Un #dessert fresco e davvero molto molto buono! Sono affezionata a questa ricetta perché  mi ricorda tantissimo la crema al limone che mi preparava nonna per merenda. In questo dolce, fatto in casa, non troverete ne uova ne colla di pesce!  Insomma un dolce squisito con ingredienti sempli

Ingredienti 

600 ml di latte

300 gr di zucchero

3 cucchiai di Maizena (amido di mais)

3 limoni

200 ml di acqua

Preparazione 

In una pentola versate 200 ml di acqua e aggiungete 150 gr di zucchero, fatelo sciogliere a fuoco lento. Nel frattempo lavate i limoni e tagliatene uno a fettine sottili. Appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le fette di limone e fatele caramellare per una ventina di minuti. Questo servirà per decorare!
Prendete gli altri 2 limoni, eliminate la scorza e ricavatene il succo. Versate il latte in un pentolino, aggiungete il restante zucchero e le scorze di limone e fate bollire. In un contenitore a parte sciogliete l’amido di mais con 2 tazzine di acqua fredda e poi aggiungetela al latte in ebollizione. Mescolate di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone filtrato. Mettete la crema negli stampini che più preferite, ricordatevi solamente di bagnarli con acqua fredda prima di versare il composto. Decorate con le fettine di limone caramellate. Riponete in frigo per almeno 3 ore.

Categorie: Le ricette

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: