Le affermazioni più comuni e assurde che girano tra i ragazzi sul mondo del sesso

Come promesso eccovi sfatati alcuni miti e alcune bufale che i vostri figli possono aver sentito riguardo al sesso. Quando affronterete con loro questo discorso cercate di dissolvere la nebbia che ci gita attorno!!


BUFALA Nº1: “Per evitare di rimanere incinta ci si deve lavare con la coca Cola o il limone dopo il rapporto sessuale”…  Nessun tipo di lavaggio vaginale dopo il rapporto completo può garantire che non avvenga la fecondazione! A maggior ragione con bibite o limone.

BUFALA Nº2:Se prima di un rapporto bevi 3 whisky non puoi mettere incinta la tua ragazza”... falsissimo, anzi! Magari dopo 3 drink o superalcolici si rischia di non rispettare le tempistiche e le volontà della propria partner perché ci si sente più sicuri.

BUFALA Nº3: “Sì può rimanere incinta anche con un bacio”… bè se avete fatto un buon discorso ai vostri ragazzi, questa non ve la chiederanno nemmeno perché avranno capito che per una gravidanza serve un rapporto sessuale completo.

BUFALA Nº4: “Non si può rimanere incinta se il rapporto dura meno di 1 minuto”… in realtà bastano pochi secondi se avviene l’eiaculazione maschile all’interno della vagina; se i tempi sono così rapidi (e parliamo di eiaculazione mooolto precoce) può significare che il ragazzo fosse davvero tanto emozionato. Praticamente mai, in questi casi la ragazza raggiunge l’orgasmo.

BUFALA Nº5: “La prima volta che si fa sesso non si può rimanere incinta”… Falsissimo! Anzi!! La prima volta magari si é piu impacciati e quindi si puo mettere mare il preservativo oppure non si ha parlato di questo con i propri genitori o un’ostetrica e non si conoscono bene i metodi contraccettivi.

BUFALA Nº6: “Non si può rimanere incinta se si fa l’amore in piedi”... bè questa può avere un minimo di ragionamento dietro, ma gli spermatozoi, una volta arrivati in vagina, hanno i super poteri! Riescono a risalire il percorso fino alle tube (dove incontrano l’ovulo), anche andando contro la forza di gravità .

BUFALA Nº7: “Non si può rimanere incinta facendo l’amore in acqua”… Spiacenti, ma anche in questo caso i super spernatozoi riescono a fare il loro dovere.

BUFALA Nº8: “Se fai l’amore di giorno non puoi rimanere incinta perché lo sperma ai ragazzi esce solo di notte”... Anche se pensare agli spermatozoi come piccoli vampiri ci fa sorridere, ricordiamo ai nostri figli che si può restare incinta a qualsiasi ora della giornata, in qualsiasi giorno dell’anno.

BUFALA Nº9: “Se fai sesso con un ragazzo che si è masturbato molto non rischi la gravidanza perché ha finito gli spermatozoi”… Falso! Gli spermatozoi sono in continua creazione, a differenza degli ovuli femminili che sono un numero definito.

BUFALA Nº10: “Una donna non può rimanere incinta se durante il rapporto non raggiunge l’orgasmo”… Mentre l’orgasmo maschile è necessario per la riproduzione in quanto associato all’uscita di sperma, non esiste invece alcun legame tra orgasmo femminile e gravidanza.

QUINDI COME FARE L’AMORE SERENI ED EVITARE GRAVIDANZE?


Le prime esperienze sessuali vanno vissute con gioia e serenità, scoprendo il proprio corpo e quello dell’altro. È fondamentale imparare i vari metodi contraccettivi e scegliere il migliore (ricordando che l’unico modo per prevenire gravidanze e malattie trasmesse sessualmente è il preservativo!). Alle ragazze è consigliata una visita dal ginecologo/ostetrica dai 16 anni, anche se non si è entrate nel mondo del sesso.

Questo articolo è stato scritto da:
Categorie: Ostetricia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: