S come SALUTE E BENESSERE PSICOFISICO

YOGA IN UFFICIO

Siamo ormai tutte rientrate nella solita routine e molte di noi sono bloccate per ore davanti a una scrivania, che sia un ufficio o a casa. Questo comporta stress non solo dal punto di vista mentale, ma anche a livello fisico, con posture spesso errate e irrigidimenti muscolari. A lungo andare questo provoca mal di schiena, pesantezza a livello delle spalle, dolori cervicali… e conseguenti mal di testa. Lo yoga può essere una attività dolce, facile da fare anche in ufficio, che non solo allevia lo stress, ma corregge la postura, rilassa le tensioni, allunga i muscoli e ci rimette in forza. È inoltre l’attività perfetta anche dal punto di vista dello stress emotivo: lo yoga permette infatti di elevarci dalla quotidiana routine, donandoci dei minuti di benessere che porteranno beneficio a tutto il resto della nostra giornata. Le ricerche scientifiche dimostrano che lo yoga è una disciplina che permette di essere più produttivi, di avere riflessi più pronti, una mente più aperta; apporta maggiori capacità di problem solving, permette di mantenere la calma anche sotto pressione e regala il sorriso. Insomma, una volta provato non ne potrete più fare a meno.

La prima regola è ricordarsi di tenere una corretta postura mentre stiamo alla nostra scrivania. La schiena deve essere dritta, le spalle abbassate, il petto aperto. I piedi toccano entrambi terra con tutta la pianta. Di tanto in tanto fermiamoci per fare un respiro profondo e ruotiamo la testa lentamente da ogni lato. Ricordiamoci inoltre di tenere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua, che rimane sempre la nostra prima forma di cura e benessere. Gli esperti suggeriscono inoltre di alzarsi a fare quattro passi ogni ora, in modo da staccare la mente dalla fatica e permetterci poi di concentrarci con maggiore efficacia.

Oggi vi svelo tre esercizi facilissimi che potete fare comodamente nel vostro ufficio! Bastano 5 minuti e ne trarrete giovamento a livello di corpo, mente e spirito, provare per credere!

1 Allungare la schiena: seduta sulla tua sedia, i piedi toccano bene terra. Fai un respiro e lascia che la schiena cada in avanti, mentre espiri. Abbandonati verso terra, le mani a penzoloni, mentre continui a respirare. Senti come le vertebre della schiena, una a una, si allungano e si rilassano. Rimani un paio di minuti in questa posizione. Poi, inspirando, lentamente riporta la schiena in posizione verticale. Questo esercizio ti aiuterà anche a lasciar andare le tensioni  e negatività accumulate in ufficio. È molto utile nelle giornate più pesanti, quando ci sembra che tutto gravi sulle nostre spalle.

2 Torsioni: rimani sempre seduta sulla tua sedia, i piedi ben aderenti a terra. Porta la mano destra sul ginocchio sinistro, mentre la mano sinistra si appoggia sullo schienale. Ruota la testa puntando lo sguardo dietro di te. Rimani in questa posizione per tre respiri, poi torna al centro e ripeti dall’altro lato. Ripeti più volte le torsioni per mobilitare la schiena e sciogliere i blocchi. Questa posizione ti aiuterà anche a guardare le cose da nuovi punti di vista, accettando il cambiamento e imparando ad accedere alla creatività interiore. Può essere utile da praticare quando sei alla ricerca di soluzioni a problemi o quando hai bisogno di ispirazione.

3: Apertura: sempre seduta sulla tua sedia, i piedi a terra, porta le mani dietro alla testa. Apri i gomiti verso l’esterno e guarda in alto. Senti come tutto il tuo petto si apre, mentre respiri. Rimani in questa posizione per cinque lenti respiri. Fai attenzione a non alzare le spalle. Questa posizione ti aiuterà anche a ritrovare gioia ed entusiasmo, aprendo te stessa agli altri. Può essere utile per i primi giorni in un nuovo ufficio, o nelle giornate di sole, quando senti il bisogno di circondarti di positività dentro e fuori di te.

Questi sono i miei trucchetti per vivere positivamente le ore che passo davanti al computer, provali e poi raccontaci come ti senti!

Autrice: Valentina C.

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