B come BEAUTY E MAKE UP

Trucchi d’amore

Romantica o sofisticata? Quale trucco scegli per il tuo San Valentino?

Care mamme (e non), il  giorno più romantico dell’anno è arrivato! Personalmente non è tra le mie ricorrenze preferite, ma non mi schiero nemmeno dalla parte di chi dice di non festeggiarlo perchè “l’Amore si dimostra tutti i giorni”..se c’è un giorno dedicato agli innamorati, perchè non celebrarlo approfittando di scorpacciate di cioccolatini, gesti carini e cene romantiche? Se siete della mia stessa idea di sicuro non vorrete perdervi i miei consigli su come essere perfette per il proprio Lui anche a San Valentino. A far da padrone in questa giornata è il romanticismo assoluto e, se non sapete come stupire il vostro Lui, il web corre in vostro aiuto e vi suggerisce un sacco di idee per organizzare qualcosa che lo lascerà sicuramente a bocca aperta!..anche per la parte beauty il mondo di internet offre tantissimi spunti a cui ispirarsi, dall’outfit, ai capelli, al makeup. Oggi vi mostrerò le pagine dalle quali io traggo ispirazione:


Pinterest: è il vaso di pandora delle idee, basta inserire le parole chiave e si aprirà un mondo di immagini originali e suggerimenti. Se volete riproporre qualche look in tema San Valentino, vi basterà inserire “Valentines makeup” o ancora “Romantic Makeup” e avrete mille idee a vostra disposizione. Vi suggerisco di utilizzare termini in inglese, usciranno sicuramente più risultati.


Instagram: anche questo social, in particolare grazie ai suoi Hashtag, offre milioni di idee e ispirazioni; basta impostare la ricerca per hashtag e il gioco è fatto!


Beauty blogger: potrei elencarne all’infinito, ma ve ne cito tre, coloro che secondo me hanno mantenuto la loro semplicità e autenticità nonostante il grande successo. ClioMakeUp, Makeup Delight e AliceLikeAudrey propongono trucchi alla portata di tutte e non troppo scenografici.


YouTube: se avete voglia e tempo di guardare un bel video tutorial, questa è la piattaforma che fa per voi!Anche in questo caso basterà digitare le parole chiave in ricerca e vi si aprirà una carrellata infinita di contenuti multimediali.


E poi, per la Rubrica delle Mamme ci sono io, che nel mio piccolo spero di ispirare qualcuna di voi!Per questa occasione vi propongo due tipologie di makeup, uno romantico, l’altro più chic, dal gusto un po’ retro.

In questo primo look, ho usato degli ombretti sulle tonalità del rosa, il colore che più di tutti mi ricorda San Valentino e che in questo periodo è tornato alla ribalta. Per illuminare la palpebra ho utilizzato al centro un ombretto perlato color champagne. In viso ho voluto giocare appositamente con un illuminante freddo in crema, che applicato nei punti giusti, mette in risalto i lineamenti del viso. Vi svelo una piccola chicca sul contouring: la terra va applicata per “nascondere” i difetti, quindi sotto le gote per chi ha un viso tondo, sulla punta del naso per chi ce l’ha pronunciato, sotto il mento per chi ha un viso allungato. Al contrario l’illuminante viene utilizzato per mettere in risalto alcuni punti del viso quali zigomi, il centro del naso, l’arco di cupido.. Per concludere, sulle labbra ho applicato un rossetto cremoso sempre sugli stessi toni rosati.

Per il secondo makeup invece, ho voluto creare un look sofisticato un po’ retro. Colori rigorosamente opachi e neutri su tutta la palpebra e al contrario della classica sfumatura, questa volta ho utilizzato la tecnica del Cut Crease. Questa modalità di applicazione veniva utilizzata negli anni 60 per dare profondità allo sguardo e consiste nel fare una riga più o meno netta sulla piega naturale dell’occhio sottolineando la palpebra. Si può utilizzare un ombretto opaco, solitamente nero, o per un effetto più marcato addirittura l’eyeliner. Alcune star che del cut crease ne hanno fatto un tratto distintivo, sono Adele e Lana del Rey. Come si sottolinea ancora di più lo sguardo?..con una bella riga di eyeliner alla Brigitte Bardot. Adoro questo look, è tanto retro quanto attuale. Questo è il mio makeup delle occasioni importanti! La base in viso è piuttosto naturale, caratterizzata da un accenno leggero di blush rosato. Sulle labbra invece, dopo averle riempite e delineate con una matita naturale, ho applicato un gloss.



Come sempre le mie proposte sono facili, veloci e alla portata di noi mamme!..Non mi resta altro che augurarvi un romantico San Valentino! 

Autrice Valentina T.

Potrebbe interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.