Pulire casa in vista del Natale

Manca davvero poco, ci siamo quasi e quindi è il momento giusto per non farci cogliere impreparate!

Riuscire ad avere tutta la casa in ordine e pulita per le grandi feste Natalizie può davvero sembrarci complicato ma invece con alcune dritte e pensandoci con un po’ di anticipo saremo pronte per organizzare, cenone, pranzi o cene varie.

Di solito il Natale si contraddistingue anche per le abbuffate, e per non farci trovare impreparate e organizzare la spesa, grazie alla lista della nostra Martina che di sicuro ci preparerà un menù speciale, iniziamo proprio dal frigo.

Liberare il frigo completamente, intanto per fare una selezione di ciò che va ancora bene e di cosa invece va buttato, e poi per approfittarne anche per dare una bella pulita e disinfettarlo bene in attesa di riempirlo con tutti gli alimenti che ci serviranno poi nelle giornate di festa.

Basterà semplicemente creare un miscela di bicarbonato ed aceto bianco per avere il tutto pulito e disinfettato in modo naturale.

Altro elettrodomestico molto utilizzato in tali occasioni è di sicuro il forno. Io tolgo le griglie, che lavo con cura con l’aiuto di grassatore e retina per eliminare eventuali incrostazioni di cibo, mentre per pulire il forno all’interno utilizzo la stessa miscela preparata per la pulizia del frigo.

Diamo anche una bella pulita alla lavastoviglie perché avrà un bel po’ di lavori extra da fare, e quindi averla già bella disinfettata e profumata ci consentirà di avere un pensiero in meno in quelle giornate di fretta e confusione.

Non scordiamoci delle tovaglie! Ne serviranno parecchie. Facciamole lavare in lavatrice, insieme ai tovaglioli in stoffa che intendiamo utilizzare, un bel po’ di ammorbidente, così da averle ben profumate e poi riponiamole. Le stireremo prima dell’uso in modo da averle perfette e senza nessuna piega nel momento in cui ci serviranno.

Proprio pensando alla tavola di Natale, controlliamo anche piatti e bicchieri che utilizzeremo. Di solito si tende ad usare i servizi più buoni, quelli che custodiamo gelosamente e che usiamo solo per le feste, quindi rilaviamoli se non si usano da tanto tempo , così saranno puliti e pronti all’uso.

Controlliamo la dispensa, abbiamo spazio per la grande spesa Natalizia? Ne servirà parecchio, per riporre panettoni, torroni e chi più ne ha più ne metta. A tal scopo non dimentichiamoci dell’utilità delle ceste per conservare il cibo, che starà riposto in modo ordinato e ci consentirà anche di ritrovare tutto facilmente.

Poi ognuno di noi ha le sue abitudini in cucina, quindi c’è chi usa il mixer, chi il robot da cucina, chi il bimby, chi ama fare il pane con l’apposita macchina per il pane in casa, insomma ricordiamoci di visionare e preparare ogni singolo elettrodomestico che ci servirà, così da arrivare pronti e tranquilli ai giorni di festa e per poterci  godere il tutto in modo tranquillo e spensierato.

Può sembrare tanto lavoro ma vi assicuro che se non ci facciamo prendere dalla pigrizia e quindi non rimandiamo tutto agli ultimi giorni, riusciremo ad organizzare e gestire il tutto in tranquillità.

 Quindi mettiamoci all’opera, non è mai troppo presto per iniziare e buoni preparativi a tutti!

Autrice Letizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.