Orzotto con salmone e piselli

In questa prima settimana alcune delle mia colleghe mamme della rubrica hanno affrontato l’argomento “ciclo mestruale”. Ho pensato fosse carino contribuire, proponendovi un piatto che possa aiutare a ritrovare il benessere. Ci sono infatti alcuni alimenti che se assunti possono ridurre crampi, mal di pancia, e aiutano a tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore, per esempio i legumi e i cereali.
Altri contengono gli Omega 3 che svolgono una funzione antinfiammatoria. Molto importanti anche gli alimenti contenenti magnesio, che aiutano a distendere la muscolatura uterina.
Ed ecco che da questo bel mix ho elaborato un insalata di orzotto, semplice da preparare, nutriente, gustosa e rigenerante. Un piatto unico dai mille sapori adatto comunque all’intera famiglia! Infatti troviamo l’orzo come cereale, i piselli come fonte di magnesio e per di più legumi, infine il salmone, ricco di omega 3.
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Ingredienti per 4 persone

300 g. di orzo perlato
200 g. di salmone fresco
250 g. di piselli
1 spicchio d’aglio
Olio e sale q.b.
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Procedimento

Per prima cosa mettete una pentola piena d’acqua a bollire e successivamente fate cuocere per circa 20 minuti l’orzo. Pulite e tagliate a dadolini il salmone. In una padella fate soffriggere con un filo d’olio l’aglio. Versate i piselli nella padella, subito dopo anche il salmone. Regolate di sale e cuocete per 15 minuti.
Scolate l’orzo, trasferitelo nella padella insieme al condimento e fate insaporire per 2 minuti. Volendo potrete frullare un po’ di piselli per guarnire con cremina come ho fatto io.

Trovate il menù completo qui!!

Autore: Martina Centineo

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