Marmellata di Zucca

Amate il dolce? Preferite il salato? Ho quello che fa per voi! Vi voglio proporre infatti una marmellata particolare, una ricetta autunnale che se non preparata in casa, difficilmente la si trova in giro.
Una confettura di zucca, profumata, colorata e densa… perfetta sulle fette biscottate al mattino per colazione, ideale sul pane a merenda, eccezzionale per farcire crostate e torte, ottima da accompagnare a carni e/o formaggi. Insomma si adatta ad ogni tipo di portata. Prepararla è davvero semplice. Leggete!!!

———————————-
Ingredienti

1 kg di polpa di zucca
350 gr di zucchero
1 limone
1 bicchiere d’acqua

———————————-
Procedimento

Pulite la zucca eliminando scorza e semi, tagliatela a pezzetti e riponetela in una pentola antiaderente. Aggiungete lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata del limone e il bicchiere d’acqua. Fate cuocere lentamente a fuoco basso per un’ora abbondante, mescolando. Invasate immediatamente nei vasetti facendo attenzione a non ustionarvi, chiudete bene con i coperchi e poi capovolgeteli. Fateli raffreddare per poi metterli in una pentola con acqua fredda. Importante!!!! I vasetti dovranno essere tutti ricoperti d’acqua. Se necessario dividete i barattoli ed eseguite quest’operazione in 2/3 volte. Portate il tutto a ebollizione, continuando a far bollire per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto. La marmellata è pronta. Potrete consumarla subito o metterla nella vostra dispensa per le occasioni speciali.

Trovate il menù completo qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.