LE ZUCCHINE


Tre primi piatti con zucchine facili, veloci e gustosi

Le zucchine, ortaggi dal sapore delicato, ricche di proprietà importanti per la salute e perfette per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, si prestano a diverse ricette in cucina.  
Troviamo le zucchine nei nostri antipasti, nella pasta o abbinati ai secondi piatti. Oggi ho pensato a tre ricette che vedono protagoniste le zucchine nei primi. Ecco a voi spunti e abbinamenti, consigli e indicazioni per preparare piatti diversi dal solito.

~ Fusilloni alle zucchine e nocciole ~

Questo piatto nasce dalla mia voglia di creare sempre qualcosa di nuovo in cucina. Quel giorno ricordo, non avevo molti ingredienti a disposizione. Ed ecco salvato il pranzo con semplici mosse. La consiglio a tutti quelli che amano i sapori particolari a tavola. 
Ah dimenticavo… si prepara in un lampo.

Ingredienti per 4 persone 
250 gr Fusilli
4 Zucchine
80 gr Nocciole
Mezza Cipolla
Olio e sale q.b.

•  Procedimento 
Lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a rondelle e cuocetele per circa 15 minuti in una padella antiaderente dove avrete fatto precedentemente soffriggere la cipolla con un po’ di olio.
Nel frattempo tostate le nocciole per quindici minuti in forno a 90° (dopo averlo preriscaldato a 180°) girandole di tanto in tanto, e mettete l’acqua sul fuoco. 
Versate la pasta. Nel frattempo sfornate le nocciole e lasciatele raffreddare un po’. Successivamente tritatele. Togliete le zucchine dal fuoco. 
Scolate i fusilli e saltateli per qualche secondo in padella con le zucchine e le nocciole.
Impiattate, forchetta alla mano e via. Buon appettito.

~ Tagliatelle alla crema di zucchine con fonduta ~

Un piatto certamente ricco e dal sapore eccezionale, perfetto per le domeniche in famiglia o per una cena con gli amici. Il suo gusto è davvero intenso, in quanto il formaggio ben si amalgama al sapore delicato delle zucchine. Questo abbinamento è per i più golosi. In effetti a fine pasto ci si lecca i baffi. 

•Ingredienti per 4 persone 
250 gr di tagliatelle
150 gr di fontina
30 gr di burro
50 ml di latte
3 zucchine
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Olio e sale q.b.

Procedimento 
 Prendete la fontina e ricavatene dei dadini. Pulite anche le zucchine e fatele bollire per circa 10 minuti. Scolatele e frullatele insieme al prezzemolo e all’aglio. La crema è pronta. Fate bollire l’acqua e al momento opportuno buttate la pasta. Per ultimo preparate la fonduta. 
In un tegame a parte fate riscaldare il latte e il burro, aggiungete il formaggio e mescolate finché si scioglierà. Unite alla fonduta la crema di zucchine e le tagliatelle. Il piatto è pronto.

~ Orzo allo zafferano con zucchine, carote e asparagi ~

Questa ricetta profuma di estate. Tutti attendiamo la bella stagione che purtroppo tarda ad arrivare. In cucina però sognare è possibile, ed io l’ho fatto realizzando l’orzotto allo zafferanno ricco di verdure di stagione. Un piatto sano e delicato, ottimo per chi segue un’alimentazione vegetariana. Lo potrete gustare tiepido o anche freddo, a voi la scelta. Per la realizzazione di questo primo ho usato l’orzo perlato, ovvero orzo senza pellicina esterna e per questo non richiede ore ed ore di ammollo. Basterà lavarlo qualche minuto sotto acqua corrente fredda. Scopriamo insieme ciò che ci occorre.

Ingredienti per 4 persone 
280 gr di orzo 
1 bustina di zafferano 
3 zucchine
3 carote
70 gr di asparagi
Olio, sale e pepe q.b.

Procedimento 
In acqua bollente versate l’orzo e fatelo cuocere per 30 minuti. Nel frattempo pulite le verdure, tagliatele a  pezzettini e fatele cuocere in padella con olio sale e pepe. Trascorso il tempo necessario scolate l’orzo, unitelo alle verdure e aggiungete lo zafferano. Mescolate e fate saltare il tutto ancora per qualche minuto. Ora può essere servito.

Autrice: Martina

Comments

  • 26/05/2019 at 9:54

    Queste ricette devo assolutamente segnarmele, in estate sono sempre piena di zucchine!



  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.