Le ricette

Lasagne di zucca con salsiccia e scamorza

Le lasagne, si sa, si possono preparare in mille modi. Le varianti sono davvero infinite. Io questa volta le ho preparate con zucca, salsiccia e scamorza. Un primo piatto gustoso che ha stupito i miei commensali. Ecco perché ho deciso di condividere con voi la ricetta. Sfoggiatele per un’occasione speciale! Sono davvero irresistibili.
———————————-
Ingredienti

400 gr di lasagne
350 gr di zucca
200 gr di salsiccia
150 gr di scamorza
100 gr di parmigiano reggiano

———————————-
Ingredienti per la besciamella

1 l di latte
100 gr di farina
100 gr di burro
sale q.b
noce moscata q.b

———————————-
Procedimento

Pulite e tagliate a cubetti la zucca. Fatela bollire per 20 minuti in abbondante acqua salata. Scolatela e frullatela. Otterette una crema.
Preparate la besciamella. Come vi ho suggerito già altre volte, preparatela a freddo. Quindi versate in un pentolino il latte, il burro, la noce moscata, il sale e la farina setacciata. Dal momento in cui versate la farina iniziate a mescolare energicamente con una frusta. Nel mentre accendete il fuoco e sempre mescolando portatela ad addensare. Una volta ottenuta la besciamella, unitela alla crema di zucca e mescolate. Preparate la salsiccia e sgranatela, passate alla scamorza che andrà tagliata finemente. Ora dedichiamoci alla composizione vera e propria delle lasagne. Iniziamo con gli strati.
Aggiungiamo un primo strato di lasagne, coprite con uno strato di crema ottenuta dall’ unione della zucca e della besciamella e aggiungete salsiccia. Coprite con un altro strato di lasagne e continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili.
Terminate le vostre lasagne con uno strato abbondante di parmigiano.
Le lasagne sono quindi pronte per essere messe in forno a 180°C per circa 35-40 minuti. Buon appetito!!!

Potete trovare il menù completo qui

Potrebbe interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.