S come SALUTE E BENESSERE PSICOFISICO benessere, le tisane di morgana, relax, tisana, valentina

La tisana della Rubrica delle mamme

Se doveste pensare a un momento rilassante in cui leggere i nostri articoli, che cosa vi verrebbe in mente? Magari un comodo divano… una candelina profumata accesa… il silenzio in sottofondo… un buon bicchiere di vino mentre si riempie la vasca piena di schiuma colorata… bene. Ora torniamo alla realtà: i nostri articoli li leggete probabilmente mentre fuggite in bagno sperando di essere salve, e invece i bambini vi inseguono, anche lì, e il sottofondo musicale è un continuo e urlato MAAAAAAAMMMMMMAAAAAAAA!!!

Oggi voglio consigliarvi una piccola tisana, facile, veloce e buonissima, da sorseggiare per avere almeno la parvenza che leggerci sia un momento di relax, una coccola che vi concedete per riprendere le energie, per imparare qualcosa, per confrontarvi…

Vi occorre prima di tutto una tazza di acqua bollente. Dentro ci tuffate 1 cucchiaino di tiglio, 1 cucchiaino di malva, 1 cucchiaino di camomilla e 1 stella di anice stellato. Aspettate 5 minuti (intanto leggete uno dei nostri articoli) poi filtrate e gustate! La tisana può essere bevuta tranquillamente anche da mamme in gravidanza o che stanno allattando (certo, evitate di berne un litro tutti i giorni, ma se ve la concedete ogni tanto, vi farà solo che bene. Ah, e ovviamente occhio a non essere allergiche a uno degli ingredienti!).

Ora, con la vostra bella tisana in mano, sedetevi. Concedetevi 5 minutini per prendere fiato. Gustate la tisana con consapevolezza. Annusatela, lasciatevi avvolgere dalla magia delle erbe. Arriva primo di tutto al naso il profumo dell’anice stellato. Ricorda il profumo dei biscotti speziati, avvolge con freschezza e con una nota di leggerezza. Vi fa sorridere mentre pensate alla vostra giornata, indubbiamente faticosa ma anche con un sprizzo di allegria che solo i bambini sanno portare. Immaginate di poter prendere fra le mani il loro entusiasmo, concentrarlo in una sfera luminosa, e poi immaginate di poter portare quella sfera magica dove volete, a chi volete, in qualsiasi momento vogliate… Non sarebbe bellissimo poter creare un elisir di entusiasmo di bambini?

Ora assaggiate la tisana e lasciate che la dolcezza della camomilla vi avvolga, mentre il calore rilassa il vostro corpo. Stringete la tazza fra le mani, così che vi riscaldi in queste fredde giornate invernali. Immaginate ora la quiete dei vostri bimbi mentre dormono… il loro visino rilassato, pieno di avventure, si lascia completamente abbandonare tra coperte morbide e calde. Sembrano essere cascati in un mondo magico pieno di sogni bellissimi. Ecco ora pensate che bello sarebbe prendere questa quiete e poterla tenere fra le mani, portarla vicino al cuore e lasciare che ci avvolga quando proviamo paura, tristezza, nostalgia, rabbia…

Bevete ancora dalla tisana e un retrogusto leggermente amarognolo vi fa prendere consapevolezza della presenza del tiglio. Fate un bel respiro, rilassate le spalle. Allungate la colonna vertebrale mentre alzate le braccia in alto e vi stiracchiate come dopo un lungo letargo. Stendete le gambe e massaggiate delicatamente i piedi. Che magnifica coccola!

La tisana sta per finire, ma c’è ancora un gusto che aspetta di svelarsi a noi… la malva, il fiore della maternità. Chiudi gli occhi e riporta alla mente i tre momenti più belli passati con il tuo bambino. Riporta alla mente gli abbracci, i bacini umidicci ma pieni di tenerezza. Ricorda lo sguardo pieno di amore che il tuo bimbo o la tua bimba ti ha rivolto in un momento speciale. Immagina di poter tenere fra le mani ogni piccolo ricordo, come fosse una lucina dorata. Prendi ogni lucina, portala sul tuo cuore, falla entrare dentro di te e lascia che pervada tutto il tuo essere. Sei una mamma meravigliosa. Nonostante tutti i difetti, le difficoltà, le paure, i sensi di colpa… sei una mamma meravigliosa!

Finisci la tua tisana e torna alla normalità. I cinque minuti sono volati, ma tu ti sei concessa un pieno di energie in poco tempo. Potrai ripetere queste sensazioni tutte le volte che vorrai, assieme alla tua tisana.

E se questa tisana ti è piaciuta, allora non puoi assolutamente perderti il mio ultimo libro “Le tisane di Morgana”, con ben 50 ricette per golosissime tisane, abbinate a un piccolo racconto che spiega i significati terapeutici e simbolici delle piante scelte nelle tisane. Il libro puoi ordinarlo in libreria, oppure lo trovi a prezzo scontato sul sito dell’editore .

Autore Valentina C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.