Le ricette

Involtini di prosciutto cotto con formaggio e funghi champignon

Per l’ennesima volta vi propongo una ricetta svuotafrigo. Adoro metter insieme ingredienti avanzati e ricreare nuovi piatti.
Vi presento quindi i miei involtini di prosciutto cotto ripieni di funghi champignon e mozzarella. Io nel frigo avevo solo della mozzarella, ma potrete usare anche della scamorza, o della fontina. L’importante è usare formaggio che si fonda per bene.
Ideali per aperitivi improvvisati, oppure per un contorno veloce.
Tagliate i funghi a fette, ma se dovete nasconderli e proporli ai bimbi, vi suggerisco di tritarli. Meno vedono, meglio è!

•Ingredienti per 4 persone
8 fette di prosciutto cotto
20 funghi champignon all’incirca
1 mozzarella tagliata a striscioline
1 uovo
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Tagliate a fettine i funghi oppure tritateli. Riducete a striscioline la mozzarella, sbattete un uovo e disponete le fette di prosciutto cotto su di un piatto. Iniziate a farcire il prosciutto con funghi e mozzarella. Arrotolate formando degli involtini e passateli, prima nell’uovo, poi nel pangrattato. Ripetete l’operazione per tutte le fette di prosciutto.
Versate in una padella dell’olio di semi e una volta caldo, fate friggere gli involtini. Un paio di minuti per lato saranno sufficienti. Un pizzico di sale e portateli in tavola. Mangiateli tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.