V come VIAGGI E VACANZE PER LA FAMIGLIA

Guardavalle, uno scorcio di Calabria tra mare e monti

Tempo di rientri… le vacanze sono terminate, le scuole tra poco riapriranno e noi mamme saremo più libere ( per modo di dire…), ma ad essere sincera queste vacanze mancheranno, complice la nuova maternità le ho potute godere in pieno e fino in fondo.
Quest’anno per caso tutto e’ nato come un gioco, dove andiamo? Come sarà ? Non sarà troppo distante…..
E alla fine e’ bastato digitare per errore sul computer una parola in più e si è aperto un mondo…
La parola chiave????
Guardavalle! Un piccolo paesino della Calabria Ionica, proprio sul mare e che mare; può sembrare un nome insignificante, ma nasconde davvero molto, dalla storia Greco-bizantina, all’arte, la buona cucina, le sagre e la cultura locale e tanto altro ancora.
Un paese in cui per certi versi il tempo sembra essersi fermato, la parte vecchia di Guarda alle è abbarbicata su un piccolo colle, le case in pietra una attaccata all’altra, vicoletti stretti dov’è possibile trovare nonnine che ancora lavorano con i telai, i profumi della salsa al pomodoro che bolle e i cesti di vimini pieni di fichi messi ad essiccare sulle terrazze soleggiate e la gente del luogo che salutandoti ti invita per un caffè solo per il piacere di due chiacchiere non curandosi del fatto che tu sia un turista ma trattandoti da amico.

IMG_20180907_205413
Ogni sera una sagra diversa quelle gastronomiche del grano, della melanzana con gente riversa nelle stradine a ballare la tarantella, ma una mi colpito più delle altre, una festa a cui gli abitanti del luogo tengono molto…. La prima domenica del mese di agosto di ogni anno nel tardo pomeriggio una Madonnina adornatissima di fiori profumati viene portata sul mare come benedizione dei pescatori e sul loro raccolto,un fiume di turisti e non che invade la spiaggia, bambini in acqua che inseguono questa barchetta su cui viene adagiata la Madonnina mentre gira per il mare, al termine un lunghissimo e bellissimo spettacolo pirotecnico sull’acqua.
Questa è solo una delle varie feste, non posso dire che durante il mese di vacanza non ci sia stato nulla dafare, anche solo una sera ad annoiarsi.
Molto belli anche i paesini limitrofi che ho visitato, solo per citarne alcuni, Stilo con la sua antica Abbaziabizantina, Squillace con il suo magnifico Golfo illuminato…
Che dire … una vacanza bellissima, un misto di tradizione, relax al mare e buona compagnia.

Per maggiori informazioni:
GUARDAVALLE- ON LINE
Autore:  Mersia

Potrebbe interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.