L come LETTURE E CONSIGLI SU LIBRI

Giulio il coniglio e…lavarsi..

I libri di cui voglio parlarvi oggi sono ” Giulio coniglio nel paese dei sogni” di Nicoletta Costa e “Bleah, lavarsi” di Enza Emira Festa della Mondadori Junior la collana I SASSOLINI a colori.

 

Iniziamo con Giulio coniglio che purtroppo Ethan sembra non amare particolarmente, abbiamo provato a leggerlo più volte ma si stufa e non lo segue. A mio parere, invece, è un libro carino ben scritto che riprende i cartoni animati.

Ci sono due storie in cui i personaggi sono appunto Giulio e i suoi amici. Nella prima, il coniglietto si addormenta e incontra la sua amica zebra Zoe, che però è una zebra particolare, che vola! Nella seconda storia Giulio parte con il suo amico Ignazio, l’istrice,  per una gita piena di avventure in autostop!

Ora parliamo di Bleah, lavarsi!. Allora, ho preso questo libro perchè con Ethan sono in una fase in cui lavarsi i capelli è una tragedia immensa, con urla e pianti disperati ( si accettano tutti i consigli possibili per non farlo piangere) e dopo averle provate in tutti i modi possibili ho cercato qualche libro sull’argomento lavarsi. Il libro è davvero mooolto carino, adatto a bimbi della scuola primaria con scritte grandi e poche per pagina, ma la cosa più divertente sono i giochi ( vedi foto), 7 giochini in tutto libro, con relative soluzioni alla fine. I disegni sono semplici e un pò stilizzati ma piacevoli. Racconta la storia di una bimba che non ama molto lavarsi e di tutti i saponi che si ribellano non pulendola più!

Della stessa collana ci sono altri 31 libri e altrettanti per i bimbi più grandi. A Ethan è piaciuto sfogliarlo e farsi leggere la storia ma la situazione “lavaggio capelli” non è migliorata. Avete idee da darmi per migliorare questo momento?

Avete libri da consigliarmi che sono piaciuti particolarmente ai vostri bambini?

Buone letture!

 

Autrice Michela

Potrebbe interessarti...

2 Comments

  1. Martina says:

    Noi amiamo la serie di Giulio Coniglio. Quello ci manca. Libri da consigliare….
    Prova quelli edizione coccinella i buchini. Carini!

    1. Michela says:

      I libri dell’edizioe coccinella sono davvero belli! Hai ragione.. ne ho qualcuno e ne parleró nei prossimi post! 😍 grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.