Dolce come la mamma

Torte e dolcetti per festeggiare la persona più importante al mondo: la mamma!!!

Oggi cari papà mi rivolgo soprattutto a voi. Dopo queste semplici ricette golose, non avrete più scuse per non presentare alla mamma dei vostri figli un dolcetto in onore della sua festa. Sono sicura che con l’aiuto dei vostri bambini riuscirete a stupire la mamma. In fondo noi mamme ci accontentiamo veramente di piccole cose. Non serve strafare: una torta preparata con amore, una bella colazione, una merenda, un buon caffè e soprattutto se è possibile cucina pulita! Ci accontentiamo vedete? 😂
Scherzi a parte… proprio perché sono mamma e capisco le vostre difficoltà, voglio venirvi incontro suggerendovi alcune ricettine.

~Crostata al budino di fragole~

Sembra una ricetta complicata ma vi giuro che non è così. Sarà necessario solamente seguire bene il procedimento per la frolla. Potrete sbizzarirvi nella scelta del budino e di conseguenza nel colore della torta. Ero indecisa tra pistacchio e fragole, poi come sempre ha vinto la stagionalità. Ho decorato infatti la crostata con tante fragoline fresche! Vediamo subito quali ingredienti occorrono!

•Ingredienti

Per la frolla:
200gr di farina
100gr di zucchero
100gr di burro
1 uovo

Per il ripieno:
1 busta di preparato per
budino a piacere
500ml di latte intero

•Procedimento
Preparate la pasta frolla. In un recipiente lavorate la farina e lo zucchero con il burro
freddo tagliato a cubetti fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungete l’uovo e continuate a lavorare velocemente. Impastate
finchè il composto non sarà omogeneo e compatto, riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete la frolla preparata in uno strato sottile e foderate una tortiera
precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellate la pasta con una forchetta e sistemateci sopra un foglio di carta da forno con dei fagioli secchi. Infornate
il guscio di pasta frolla a 180° per 10 minuti. Eliminate quindi i fagioli e la carta forno e continuate la cottura per altri 10-15 minuti, finchè la frolla
non sarà ben cotta e dorata. Lasciate raffreddare completamente.
Preparate il budino seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando il budino sarà pronto lasciatelo intiepidire per alcuni
minuti e versatelo nel guscio di pasta frolla molto delicatamente.
Lasciate solidificare il budino a temperatura ambiente e decoratelo a piacere con degli
zuccherini colorati o frutta fresca. Non la trovate una ricetta perfetta per la festa della mamma?

~ Torta al bicchiere con marmellata e mele ~

Una ricetta facile e veloce dove non occorre usare la bilancia. In questo modo la preparazione sarà ancora più veloce. Aggiungendo mele e marmellata il risultato finale sarà sorprendente e sicuramente gustoso! A voi la scelta della marmellata. Io ho optato per quella ai frutti di bosco.
Procuratevi un bicchiere e una tazzina, si incomincia!

•Ingredienti
3 uova
2 bicchieri di zucchero
1 tazzina da caffè piena di burro fuso
2 bicchieri di latte
4 bicchieri di farina
1/2 bustina di lievito
1 bicchiere di marmellata
4 mele

•Procedimento
Tagliate subito 2 mele a cubetti e altre 2 a fettine sottili. In un contenitore versate 4 bicchieri di farina con lievito e zucchero. Mescolate, unite le uova e continuando a mescolare aggiungete il latte e il burro. Solo dopo aver ottenuto un impasto omogeneo versate nel contenitore anche le mele tagliate a cubetti.
Procuratevi una teglia rotonda dai bordi alti, ungetela e infarinatela. Versate l’impasto e decorate con le fettine di mele tagliate in precedenza. Ora è il turno della marmellata. Con un cucchiaino distribuite la marmellata su tutta la superficie della torta. Infornate a 170° per 50 minuti.

~ Puncakes alle fragole ~

Un’ ottima alternativa alla classica colazione. Cosa ne dite di preparare qualcosa di sfizioso e particolare per la mamma? Qualcosa che possa essere mangiato anche a letto… credo che non ci sia nulla di più bello della colazione a letto! Colazione e doppia razione di coccole. Ci state? Proviamo a stupire la mamma? Vi aiuto io!

•Ingredienti
300 gr di fragole
150 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero
1 uovo
180 ml di latte
Panna spray per docori

•Procedimento
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti aggiungendo 3 cucchiai di zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare per mezz’ora.
Nel frattempo, setacciate la farina con il lievito, aggiungete l’ uovo e lo zucchero restante. Incorporate il latte a filo, il tutto sempre mescolando. Versate nell’impasto ottenuto le fragole tagliate in precedenza.
Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio. Versate un cucchiaio di composto per ogni pancake. Quando compariranno delle bollicine sui pancakes, girateli con una spatola e cuoceteli per qualche secondo dall’altro lato.
Quando sono pronti, trasferiteli sul piatto da portata formando una torre: in questo modo rimarranno caldi.
Continuate in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto.

Decorate con panna spray se di vostro gradimento.

~ Torta cioccolatosa alle nocciole ~

Ultima proposta una torta al cioccolato. Non lo amo particolarmente, ma non potevo non pensare alle mamme più golose. Per loro quindi una torta cioccolatosa al profumo di nocciole. E se per caso avete ancora avanzi di uova di pasqua che girano per casa… sfruttate quest’occasione per smaltirle.

•Ingredienti
150 gr di zucchero
100 gr di olio di semi
2 uova
200 gr di cioccolato fondente
120 gr di nocciole
100 gr di farina
1/2 bustina di lievito

•Procedimento
Tritate le nocciole fino a renderle finissime. Dopo aver ottenuto una sorta di farina, versatela in un contenitore insieme alla farina, allo zucchero, al cioccolato fondente spezzettato e al lievito. Mescolate e aggiungete le due uova e l’olio. Rimescolate tutto energicamente. Imburrate uno stampo e versateci il composto. Infornate a 170° per 45 minuti circa controllando.
Decorate con nocciole tritate avanzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.