Le ricette

Dessert al cucchiaio

3 creme fredde dolci, senza cottura

Fa caldo!!! Finalmente, aggiungerei. L’ abbiamo tanto desiderato ed ora è arrivato. Questa settimana per combattere le alte temperature in maniera fresca e golosa ho ideato 3 diversi dessert al cucchiaio facili e veloci da preparare, senza l’ uso dei fornelli. Dessert morbidi da gustare a fine pasto o per merenda, creme per la farcitura di torte, creme per rivestire i vostri dolci. Ho pensato proprio a tutti! Infatti le mie proposte sono: una a base di frutta di stagione, una a base di cioccolato, e una al caffè. A voi la scelta. Vediamo come preparare i tre dessert al cucchiaio ora!!

~Crema alle ciliegie~

crema alle ciliegieTra le tre, questa direi che è la più adatta per i piccoli di casa. Fresca, sana e leggera. L’ho proposta alla mia bimba per merenda. Inutile dirvi che ne voleva ancora e ancora. Ultimamente è diventato difficile saziarla. 🤣 Scherzi a parte, vi lascio con piacere la ricetta nella speranza che la crema alle ciliegie possa conquistare anche i vostri pargoli.

•Ingredienti
250 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
150 gr di ciliegie

•Procedimento
Lavate le ciliegie e denocciolate. Frullatele, fino ad ottenere una crema. Prendete la ricotta, versatela in un contenitore e iniziate a lavorarla con l’aiuto di una forchetta. Poco alla volta aggiungete lo zucchero a velo e solo per ultimo il composto ottenuto dalla frutta. Mescolate delicatamente e fate riposare un paio d’ore in frigo prima di servire.

~Mousse al Kinder Bueno~

mousse al kinder bueno

È il turno dei golosi: fatevi avanti! Questa è una vera droga! Ottimo come dessert al cucchiaio, ma perfetta per farcire torte. Si prepara in pochi minuti.
Se siete curiosi e volete provarla, non vi resta che scorrere giù per leggere tutto.

Ingredienti
250 gr di mascarpone
6 Kinder bueno
200 gr di panna liquida da montare
1 cucchiaio di Nutella
40 gr di zucchero

Procedimento
Per una buona riuscita della mousse, panna, mascarpone e fruste dovranno essere belle fredde. Io le fruste dello sbattitore ogni volta che devo lavorare la panna le lascio almeno 10 minuti nel freezer.
Detto ciò, sarà necessario versare in un contenitore dai bordi alti il mascarpone, la panna e lo zucchero. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche finché il composto non si sarà addensato. Da parte sbriciolate i Kinder bueno grossolanamente. Incorporateli insieme alla mousse e aggiungete anche un cucchiaio di Nutella. Il trucco ora sarà quello di mescolare delicatamente la crema incorporando tutti gli ingredienti. Buona da mangiare subito, ma ancora più buona se la lasciate riposare in frigo almeno 3/4 ore.

~ Crema fredda al caffè~

Eccola qui, la mia preferita. Non lasciatevi ingannare dall’apparenza, prepararla è davvero elementare. Occorrà solo panna liquida, caffè e zucchero. Una ricetta rapida e golosa come quella che viene servita nei bar.

•Ingredienti per 10 tazzine
400 ml di panna liquida da montare
1/2 di caffè freddo
40 gr di zucchero

Procedimento
Stesso discorso di prima, ovvero fruste in freezer, panna e contenitore freddi da frigo.
Preparate il caffè con largo anticipo, zuccherato e lasciatelo raffreddare. Passato il tempo necessario, basterà montare la panna e incorporare piano piano il caffè. Facile no? Ancora una volta, prima di servirla, lasciatela riposare in frigo. Sarà possibile anche prepararla il giorno prima per il giorno dopo.

Qual è la vostra preferita?

Autrice Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.